Cerca e trova immobili

CANTONEIl Dipartimento delle Istituzioni si riorganizza e risparmia 3 milioni

26.01.17 - 15:14
Le nuove misure garantiranno una migliore presenza dei servizi nelle regioni periferiche
TiPress
Il Dipartimento delle Istituzioni si riorganizza e risparmia 3 milioni
Le nuove misure garantiranno una migliore presenza dei servizi nelle regioni periferiche

BELLINZONA - C’è aria di grandi cambiamenti presso il Dipartimento delle istituzioni dopo che il Consiglio di Stato, durante la propria seduta settimanale, ha approvato il progetto relativo ai progetti di riorganizzazione.

Nel documento inviato alla Commissione della gestione sono stati riassunti brevemente i principali ambiti del Dipartimento delle istituzioni toccati dalle riorganizzazioni, che mirano da una parte ad accrescere l’efficienza e l’efficacia del servizio fornito alla cittadinanza e dall’altra rispondono alle esigenze della società in continuo mutamento.

Le riorganizzazioni andranno ad interessare principalmente l’Ufficio di esecuzione, l’Ufficio dei fallimenti, il Settore del registro fondiario e di commercio, l’Ufficio di stato civile e l’Ufficio della migrazione.

Grazie a queste nuove misure sarà possibile garantire la presenza dei servizi dell’Amministrazione cantonale nelle regioni periferiche e procedere a una revisione dei compiti dello Stato risparmiando circa 3 milioni di franchi come previsto nella manovra.

Le riorganizzazioni nel dettaglio:

    • Ufficio di esecuzione (Divisione della giustizia), con la creazione del contact center, del centro di competenza per i precetti esecutivi e dell’Ufficio delle Tre Valli a Faido e la riorganizzazione del settore con razionalizzazione delle risorse;

    • Ufficio dei fallimenti (Divisione della giustizia), con la centralizzazione delle attività del Sopraceneri a Locarno, mantenendo uno spazio a Bellinzona per svolgere alcune prestazioni. Per il Sottoceneri saranno mantenute le sedi attuali;

    • Settore del registro fondiario e di commercio (Divisione della giustizia), prevede la ricostituzione della Sezione del registro fondiario e di commercio, la creazione dell’autorità di I. istanza LAFE unica e la ridefinizione della struttura degli uffici dei registri distrettuali, misure contenute in un apposito messaggio, che sarà sottoposto al Governo prossimamente;

    • Uffici dello stato civile (Sezione della popolazione), con l’istituzione di un’unica sede circondariale di riferimento per le Tre Valli, mantenendo spazi nelle altre sedi distrettuali per svolgere alcune prestazioni;

    • Ufficio della migrazione (Sezione della popolazione), nuova procedura di richiesta, rilascio, rinnovo e modifica dei permessi per stranieri allo scopo di migliorare il controllo, con la progressiva riduzione delle sedi dei servizi regionali degli stranieri riallocando il personale secondo la nuova organizzazione.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE