Cerca e trova immobili

CANTONEOltre 20 gradi a Natale, in Ticino il primato

25.12.16 - 15:07
Cevio e Comprovasco le località più calde della Svizzera. Temperature anomale anche in Vallese e nei Grigioni
TiPress
Oltre 20 gradi a Natale, in Ticino il primato
Cevio e Comprovasco le località più calde della Svizzera. Temperature anomale anche in Vallese e nei Grigioni

CEVIO - Altro che giacconi invernali, cappelli di lana e guanti. L’effetto del favonio ha portato le colonnine di mercurio in Ticino a livelli da record, con il comune di Cevio che, con i 20.9 gradi registrati nelle prime ore del pomeriggio, si è assicurato il primato a livello svizzero seguito, a breve distanza, da un'altra località ticinese, Comprovasco, che ha mancato di poco il gradino più alto del podio, mettendo a referto “solo” 19.3 gradi.

Si tratta delle temperature più alte mai registrate in Svizzera nel corso del mese di dicembre, come confermato all’ats da Cédric Sütterlin, meteorologo di MeteoNews, e, con ogni probabilità, ci accompagneranno ancora fino a metà della prossima settimana.

"Primavera" anche oltre Gottardo - Il caldo anomalo non è però un’esclusiva del nostro cantone. Anche nel Grigioni e nel Vallese i termometri hanno raggiunto livelli tutt’altro che invernali, in particolare nei comuni di Robbia (14.7 gradi) e di Simplon Dorf (12.1 gradi).

Temperature alte, ma non di certo da record. Se infatti la neve a Natale manca oramai dal 2010, il caldo ha più volte fatto sentire la propria zampata negli ultimi anni, in particolare nel 2012, con i quasi 20 gradi registrati a Reigoldswil, nel Canton Basilea Campagna, e 17.1 di Basilea durante il Natale seguente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

berus 7 anni fa su tio
al favonio non interessa se è dicembre o luglio...

Dragon76 7 anni fa su tio
e i ghiacciai si sciolgono..

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Dragon76
Anche il ghiaccio del mio cocktail si scoglie... malgrado sia all'ombra dei una palma...
NOTIZIE PIÙ LETTE