Cerca e trova immobili

CANTONEPolemica FART: «Il Consiglio di Stato è pronto a farsi carico dei costi?»

06.12.16 - 07:56
Il deputato Massimiliano Ay ha inoltrato un'interrogazione al Consiglio di Stato, in sostegno agli studenti
TiPress
Polemica FART: «Il Consiglio di Stato è pronto a farsi carico dei costi?»
Il deputato Massimiliano Ay ha inoltrato un'interrogazione al Consiglio di Stato, in sostegno agli studenti

BELLINZONA - La decisione preannunciata dalle Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi (FART) di sopprimere i due treni serali internazionali (da e verso Domodossola, ndr.), principalmente utilizzati dagli studenti del Locarnese che studiano in Romandia e nella Svizzera tedesca, ha già dato vita ad una petizione capace di raccogliere oltre 1100 firme.

La situazione che andrebbe a delinearsi, oltre ad "obbligare" i giovani a rinunciare ai vantaggi dell'abbonamento Binario 7, costringerebbe gli studenti a «intraprendere il viaggio verso le città accademiche attraverso il tunnel di base del San Gottardo, impiegando in media un'ora e trenta minuti» in più rispetto al tragitto con il servizio FART, sottolinea Massimiliano Ay in un'interrogazione in cui chiede al Consiglio di Stato se condivida o meno le preoccupazioni espresse nella suddetta petizione.

Il deputato comunista chiede inoltre al governo quali misure intenda intraprendere per «convincere» le FART e le FFS a «venire incontro alle necessità degli studenti» e se esso sia pronto a «farsi carico dei maggiori costi» generati dal cambiamento di orario, in considerazione «dell'importanza strategica» che gli studenti universitari hanno per il futuro del Cantone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

AlphaAlien 7 anni fa su tio
Sopprimere i treni non è proprio un gran chè ma perchè i studentini devono tornare ogni weekend dalle loro mammine? A fare il bucato, incontrare amici perchè non sanno legare con altri? 1 1/2 in più? Treni soppressi durante le vacanze estive fanno male a più persone TUTTI i giorni. Se devi prendere altri mezzi l`abo ti serve a ben poco.
NOTIZIE PIÙ LETTE