Cerca e trova immobili

BALERNA / COSTA D'AVORIOLa "Costa del miele" è una realtà

01.11.16 - 13:29
La "Costa del miele" è una realtà

BALERNA - L'Associazione "Acqua e miele" di Balerna si prodiga da 15 anni per migliorare le condizioni di vita nelle campagna del paese africano.

Con il suo operato, l'associazione ticinese ha reso l'apicoltura una realtà nazionale, ha contribuito alla diffusioni di alberi da frutta, ha combattuto contro il dramma dei "feux de brousse", ha creato pozzi e cisterne per la raccolta di acqua e, grazie alla «professionalità e alla competenza» di formatori e formatrici locali, ha iniziato ad affrontare importanti problematiche sociali, in primis il problema delle gravidanze precoci.

Gravidanze precoci - Un'azione informativa, quest'ultima, alla quale hanno aderito anche medici , levatrici ed enti locali. Emblematico è l’esempio del Liceo di Prikro, una struttura che ospita ben 2'500 allievi.

Nel 2011 furono infatti 64 le giovani ragazze a risultare incinte. Negli anni successivi invece, grazie alle numerose conferenze (tre ogni anno, ndr.) organizzate da "Acqua e miele", il dato è sceso drasticamente, arrivando a sole sei ragazze nel 2015. È inoltre interessante notare, sottolinea il comunicato, come questo dato sia direttamente correlato con un sensibile aumento del rendimento scolastico a livello dell'intero istituto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE