Cerca e trova immobili

BISSONEIl sindaco: «Telefonano per insultarmi»

13.10.16 - 08:03
Code di 40 minuti tra Riva e Bissone per lavori pubblici. Il sindaco sotto pressione: «La gente non ha pazienza»
Bissone
Il sindaco: «Telefonano per insultarmi»
Code di 40 minuti tra Riva e Bissone per lavori pubblici. Il sindaco sotto pressione: «La gente non ha pazienza»

BISSONE - Il telefono di Andrea Incerti scotta, in questi giorni. I pendolari lo chiamano «in diretta – spiega – mentre si trovano in auto» per lamentarsi delle code causate dai lavori pubblici iniziati sette giorni fa a Bissone. Sette giorni di fuoco per gli automobilisti, ma anche per il sindaco: «C'è chi mi insulta al telefono, se la prendono con me, salvo poi richiamare e scusarsi» racconta. Ed è solo l'inizio: i lavori continueranno fino a marzo. Nei giorni scorsi la colonna è arrivata fino a Riva San Vitale (vedi foto qui a fianco), un record. Qualcuno fa notare che basterebbe aprire delle corsie alternative: l'ampiezza della strada cantonale lo permetterebbe.

Il sondaggio tra i frontalieri - «Stiamo valutando delle soluzioni al problema, non siamo certo con le mani in mano – ribatte Incerti – ad esempio abbiamo posizionato un addetto che regola il traffico nelle ore di punta, ma non si possono fare miracoli». Su una cosa al sindaco non si può dare torto: il traffico nel basso Ceresio è un nodo problematico annoso «che richiede pazienza da parte di tutti e progetti a lungo termine». Ad esempio? Il battello per pendolari Porto Ceresio-Lugano. Ancora Incerti: «Abbiamo avuto un incontro tra sindaci nei giorni scorsi, per noi si tratta di una soluzione interessante». Lo sono senz'altro i risultati di un'indagine condotta tra gli abitanti di Porto Ceresio, Lavena Ponte Tresa e Brusimpiano: negli oltre 250 i questionari ritirati dai Comuni di confine, il 92 per cento degli intervistati si è detto «molto interessato» a sostituire l'auto con il battello. A fornire il dato a Tio.ch-20minuti è il sindaco di Porto Ceresio Jenny Santi.

«Segnale incoraggiante» - «I risultati del sondaggio sono molto incoraggianti. Nove frontalieri su dieci sostituirebbero l'auto con il battello per recarsi a Lugano» spiega Santi. «Lo stesso potrebbe valere per i residenti dei Comuni svizzeri in cui il battello veloce farebbe tappa, come ad esempio Bissone. Abbiamo attivato dei contatti con i comuni per verificare il loro interesse in tal senso. Un altro sondaggio sarà in ogni caso sottoposto alla popolazione una volta approvato il progetto». 

Tempi lunghi - E qui si arriva al punto dolente. Il progetto Interreg è ancora in fase di valutazione. «La luce verde alla manifestazione d'interesse dovrebbe arrivare entro la fine dell'anno da parte della Commissione Interreg. I finanziamenti sarebbero coperti per la maggior parte dall'Unione Europea» precisa Davide Bartolini della Società Navigazione Lago di Lugano. I tempi di realizzazione? Si parla di due-tre anni. Nel frattempo, i pendolari in coda potranno sempre telefonare al sindaco.  

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

neuropoli 7 anni fa su tio
...e pensate un po' se dovesse capitare un incidente sull'autostrada! a chiasso sulla cantonale saremmo già fermi.

vulpus 7 anni fa su tio
Se i lavori sono necessari vanno fatti. La soluzione per il traffico ,in questi casi di forte scorrimento è una sola: 2 securini che regolano manualmente. L'utilizzo di semafori,anche se comandati manualmente hanno sempre dei tempi morti. In altri cantieri durati molto tempo e a ridosso di incroci frequentatissimi,la cosa ha funzionato in maniera eccellente

GI 7 anni fa su tio
Il ritornello è sempre il medesimo.....per quale ragione dovrei lasciare "io" a casa l'auto.....lo facciano prima gli altri....

negang 7 anni fa su tio
Risposta a GI
Moto moto moto !! Risolve tutto, i tempi si dimezzano quando va male. In caso di pioggia ci sono vestiti che ti riparano meglio dell'ombrello. Io arrivo più asciutto ( nemmeno una goccia sui vestiti o le scarpe ) con lo scooter che con l'ombrello. Non ti distrai con il telefono e quindi guidi veramente e ti rendi conto di come i comportamenti di certi automobilisti ti mettano in pericolo la vita anche solo per mandare un SMS. In piu' i posteggi moto sono gratis, vai quasi ovunque a qualsiasi ora , Ti possono capitare 2 nevicate all'anno se va male e devi lasciarlo a casa. Ci sono scooter che ti fanno i 45km con un litro di carburante e quindi in una settimana spendi al massimo 20 CHF di benzina per venire al lavoro, le gomme dello scooter male che vada ti costano 150 CHF all'anno. In più liberi tutte le strade e autostrade perché 150 persone in scooter occupano si e no 100 metri di strada, 150 in auto molto ma molto di più !!! Se sei nel raggio di 30 km dl posto di lavoro non ci sono dubbi. Scooter !!!

Arpac 7 anni fa su tio
Risposta a negang
Non a Zig Zag tra un' auto e l'altra vero?

GI 7 anni fa su tio
Risposta a negang
Ottima soluzione.....io, da anni prendo il treno e mi "godo" le colonne....

lm 7 anni fa su tio
Se i lavori sono da fare, si fanno; ma è pur vero che in Ticino certi lavori (per risparmiare) si dilungano oltre il necessario e il tollerabile. Un esempio su tutti: a Origlio 4 mesi di semafori alternati per un muretto e una fermata del Bus! Lavori come quello di Bissone vanno eseguiti 24h/24h e 7 giorni su 7 per ridurre al massimo i disagi, mentre la sensazione, a volte, che i disagi li si vogliano provocare scientemente per spingere la gente a prendere i mezzi pubblici che, detto per inciso sono sempre meno efficienti, funzionali e soprattutto puntuali (v. FFS di questa mattina!).

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a lm
...in Cina in 4 mesi ti costruiscono 6 grattacieli da 57 piani hihihi....XD

negang 7 anni fa su tio
Ma cosa c'entra il sindaco ??? Se i lavori sono da fare ... O li fai di notte e di giorno togli il cantiere ma devi ogni volta tappare il buco con lastre di ferro oppure se non puoi spendere troppo .. li devi fare di giorno. Piuttosto nelle ore in cui ci sono i Prosecur che governano il passaggio magari gli si può dire di lasciare scorrere di più in direzione Lugano alla mattina e opposta alla sera. Ma dopo i primi 2 giorni vedo che si sono ottimizzati ed anche questa mattina che purtroppo sono dovuto venire al lavoro in auto siamo passati subito. Il problema di Bissone è un altro. Ed è cosi da un bel po' ovvero da quando hanno dipinto per terra le strisce rosse per la presunta pista ciclabile. Ebbene queste strisce, non so perché, spingono gli automobilisti a non calpestarle anche se non ci sono bici in giro e quindi inevitabilmente le auto si spostano in mezzo alla strada. Stessa cosa dal lato opposto quindi le auto spesso si fermano o quasi per non toccarsi in mezzo. Poi anche i 2 passaggi pedonali che hanno provocato un restringimento della carreggiata in corrispondenza degli stessi dove sono stati anche apposti pali di ferro che li delimitano. Il tutto crea rallentamenti e per 4 pedoni che attraversano ogni tanto ci sono 2000 automobilisti che aspettano in coda. E le code ci sono da quando hanno messo questa segnaletica, non da quando c'è il cantiere.

white_cat 7 anni fa su tio
Il problema non sono i lavori in corso! Ho già scritto al municipio e in polizia senza esito. Il problema é la gestione del traffico da parte dei due omini! Al mattino, da lato la colonna arriva a Riva San Vitale, e dall'altra parte ci sono 3 macchine. E cosa fanno i due bontemponi? Lasciano scorrere un minuto il lato con la colonna infinita, e poi fermano il tutto, e fanno passare le 3 auto dall'altra parte.....E la sera, la scenetta indecorosa avviene dal lato opposto. Ma qualcuno potrebbe spiegare loro che bisogna far correre 3 - 4 minuti il lato trafficato, e poi far andare qualche secondo le 4 auto in croce dall'altro lato? Altrimenti per tanto così, basterebbe mettere i semafori automatici, che costano meno a noi contribuenti, e funzionano meglio che gli addetti...Tanto colonna per colonna, almeno non ti fanno bollire il sangue...

bananajoe 7 anni fa su tio
Risposta a white_cat
Omini, bontemponi, scritto al Municipio e alla Polizia? Errori di gestione traffico da parte degli addetti? Caspita, che cittadino pesante e intollerante e per di più che non ha compreso che o semafori o addetti, la colonna si forma inevitabilmente! Tutti professori al giorno d'oggi!! Ma va...

neuropoli 7 anni fa su tio
Risposta a white_cat
sono d'accordo con white, i due tipi non sono capaci di regolarsi in base al traffico. se ci sono solo 4/5 auto nell'altra direzione possono aspettare anche 5 minuti visto che gli altri minimo 20/25 minuti.

white_cat 7 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
No...Sono solo uno che si alza alle 5 TUTTE le mattine per andare a lavorare e torna a asa alle 6 e mezza di sera e ci mette un'ora e mezza per fare 10 km....

bananajoe 7 anni fa su tio
Risposta a white_cat
quindi?

bananajoe 7 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
un'ora e mezza per fare 10 km.... Folle!!! Alternative no?, scusami....

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
..quindi prendi il treno che da Porto Ceresio, via Riva San Vitale arriva a Capolago dove troverai la coincidenza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!

censurato 7 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
moto? scooter? bici elettrica? elicottero? a cavallo?

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a censurato
...e il battello???

Nicklugano 7 anni fa su tio
Tanto tuonò che piovve... cosa dovevamo aspettarci?

turbo 7 anni fa su tio
tutti frontalieri in colonna? la vignetta autostradale costa troppo??

white_cat 7 anni fa su tio
Risposta a turbo
Esatto, basterebbe mettere una vignetta per le strade Cantonale, per coloro che non pagano la tassa di circolazione a Camorino! Anche perché non capisco come mai, noi paghiamo la tassa di circolazione per la manutenzione delle strade Cantonali, e gli altri ce le disfano a gratis...Oltre ad intasare a dismisura le cantonali, quando potrebbero tranquillamente prendere l'autostrada assieme a tutti gli altri...
NOTIZIE PIÙ LETTE