Cerca e trova immobili

CANTONETemperature «folli» e mancanza di pioggia. «È innaturale»

12.09.16 - 17:29
Non piove in maniera significativa dal 20 di agosto. E non ci sono grandi cambiamenti in vista
Temperature «folli» e mancanza di pioggia. «È innaturale»
Non piove in maniera significativa dal 20 di agosto. E non ci sono grandi cambiamenti in vista

LUGANO - Le immagini postate dagli "Amici di MeteoLocarno" (la pagina social di Locarno Monti) parlano chiaro: il Fiume Riarena a Cugnasco, nel suo letto verso il Ticino, è asciutto. «Abbiamo bisogno di ulteriore pioggia», scrivono i meteorologi ticinesi.

In effetti, nonostante settembre sia già a metà, da inizio mese non ha ancora piovuto in maniera rilevante. «Precisamente non ci sono piogge significative dal 20 di agosto», ci spiegano da Locarno Monti.

I dati parlano da soli: «Sono diverse le stazioni meteo che non hanno registrato precipitazioni significative - aggiungono da Locarno Monti -. Stabio, Generoso, Locarno Monti hanno riscontrato fra 5 e 30 litri per metro quadro quando in passato, in settembre, sono stati registrati tra i 150 e i 250 litri per metro quadro».

E le previsioni non promettono grandi sconvolgimenti climatici. Qualche pioggia è infatti attesa fra giovedì e venerdì, ma non sarà particolarmente rilevante. Poi il tempo tornerà ad essere asciutto.

«Ed è inusuale», ci tengono a precisare i meteorologi. Niente fa pensare, comprese le temperature, che siamo entrati nell'autunno (meteorologico). Anche le temperature, infatti, stanno regalano una fine dell'estate molto lunga. Cosa, questa, che farà piacere a molti, ma che da Locarno Monti viene registrata come «esagerata e folle». «Siamo 5 gradi sopra le medie pluriennali». Il motivo? «Siamo in un periodo di riscaldamento climatico. Lo diciamo da anni. Questa situazione non è tipica del nostro clima. È innaturale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

boro 7 anni fa su tio
qua e dal 20 agosto , In Sardegna e da Maggio che non piove

Axel12 7 anni fa su tio
Risposta a boro
Ma in Sardegna essendo di clima mediterraneo è piuttosto normale la prolungata siccità estiva e la macchia mediterranea è fatta proprio per adattarsi al clima caldo-secco. Qui invece la pioggia è normale che cada tutto l'anno (ad esempio i quantitativi minimi di precipitazioni si registrano in inverno e non in estate) e per cui la nostra vegetazione più sensibile ne risente maggiormente (vedi la moria di betulle).

BRA_Zio 7 anni fa su tio
Risposta a Axel12
Rispondigli che al polo sud rimane giorno per mezz'anno ed è tutto ghiacciato. e che è normale così.

Accor13 7 anni fa su tio
naturale? alzate la testa e osservate cosa succede sopra le nostre teste tutti i giorni! ci sono giornate di sole senza nuvole ma purtroppo il cielo non è più blu! ma bensì biancastro... ci sono aerei fuori rotta con un unico obiettivo cioè quello di rilasciare scie chimiche che pian piano si espandono e formano una velatura in cielo...Il nostro Ticino è ormai invaso da tempo! in questo periodo rilasciano scie per neutralizzare la formazione di nuvolosità naturale che comporta in seguito Siccità!!! non vi chiedo di credermi ma solo di alzare la testa prendendovi un attimo di tempo durante la giornata..infine tirerete le somme voi stessi!

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a Accor13
AHAHAHA le scie chimiche!!! AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH sappi che sei il mio nuovo idolo sul blog!!

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Accor13
ma esistete ancora? Un altro che ha saltato le lezioni di scienza a scuola, a quanto pare... ps quando lo vedi, salutami Elvis ...

BRA_Zio 7 anni fa su tio
e tu sei il primo. perché dici che dicono che gli altri pianeti si surriscaldano tutti...sei uno scienziato che si contraddice alquanto.

BRA_Zio 7 anni fa su tio
e tu sei il primo. perché dici che dicono che gli altri pianeti si riscaldano tutti. ti contraddici alquanto.

Sarà 7 anni fa su tio
Di positivo c'è che, a quando sembra, il buco nell'ozono si sta chiudendo... Si è ridotto di 4 milioni di Km². +

miba 7 anni fa su tio
chi vuole l'acqua, chi vuole il sole, chi vuole il caldo, chi vuole il fresco, chi vuole la neve ecc ecc ecc.... Alla faccia di tutto quello che si scrive questa (per fortuna) è una cosa che nessuno può cambiare e quindi bisogna prenderla come viene (ed a me personalmente va anche bene cosi)

Lonely Cat 7 anni fa su tio
«Siamo in un periodo di riscaldamento climatico. Lo diciamo da anni. Questa situazione non è tipica del nostro clima. È innaturale». "Innaturale" è un termine fuori luogo per un evento del tutto naturale. Inusuale è invece un termine corretto. È solo subdola propaganda. Bravi, lo dite da anni, e continuerete a dirlo ancora per tanti anni, probabilmente per tutti quelli che avrete a disposizione, visto che è ovvio che il clima si stia riscaldando. Come sempre tra un’era glaciale e l’altra. Meno ovvio è attribuirci la responsabilità di un normale andamento naturale. Direi che è quanto meno da megalomani.

BRA_Zio 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
condivido quanto dici. unica cosa negli ultimi pochi anni(100?) il surriscaldamento è effettivamente in forte aumento, diciamo che non pare propriamente naturale. quindi credo che in una certa misura siamo responsabili. intendo gli 8 mia. di esseri umani.

Calotta Polare 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Dall'epoca dell'illuminismo in poi si è sviluppato il "metodo scientifico". Da allora la scienza ha sostituito le credenze popolari e la religione nel tentativo di spiegare i fenomeni del mondo. Oggi la stragrande maggioranza dei climatologi seri riconosce che l'essere umano ha una responsabilità evidente nel surriscaldamento globale (dalla rivoluzione industriale in poi). È ovvio che questo si può confutare (questo prevede il metodo scientifico) ma andrebbe fatto sulla base di seri studi, dati, analisi statistiche. Immagino tu abbia pubblicato tutto questo su qualche rivista scientifica e sarebbe interessante ci dessi i riferimenti così possiamo approfondire. O forse siete piuttosto di quelli che organizzerebbero un'autodafé per tutti i climatologi

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
Io ho pubblicato questo, spero che ti basti: http://www.tio.ch/News/iTio/Attualita/617550/Quanta-responsabilita-ha-l-essere-umano-sui-cambiamenti -climatici/ Fino ad oggi non ho ancora trovato uno studio serio di quei climatologi che definisci "seri". Per me sono solo un branco di fuchi motivati solo a dipingere scenari catastrofici per giustificare la loro ingordigia di miliardi. Calotta Polare, lo sai che la calotta polare antartica sta crescendo alla faccia dei tuoi climatologi seri?

Calotta Polare 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Se permetti non mi basta. Ammetto di averlo letto molto in fretta, senza approfondire. Fai una serie di ipotesi, ma ipotesi restano. Il fatto è che se tu fossi convinto, convincente, serio e autorevole non pubblicheresti su tio.ch ma ti inseriresti nel dibattito scientifico. Io così la interpreto come disinformazione scientifica. Definisci branco di fuchi praticamente tutte le facoltà di climatologia del mondo. Non so dall'altezza di quale "sapere superiore" (torniamo appunto all'epoca delle credenze). Comunque complimenti per la passione e auguri per i tuoi studi.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Ah si, un articolo che ha impressionato la comunità scentifica mondiale e che ha dato un punto di svolta negli studi su questa tematica... ma va laaa, ma va laaaa... :-))))))))))))))))))))))))))

Calotta Polare 7 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
Ah, P.S. non ce la faccio sicuramente a confutare tutte le tue tesi, perché sei indubbiamente più competente ma anche perché è impossibile farlo su una chat di un quotidiano. Solo riguardo quella che mi hai detto che più mi riguarda: la Calotta Polare antartica. La sua crescita si può spiegare con il fatto che il surriscaldamento globale è appunto globale e non per forza regionalmente si manifesta con maggiori temperature. L'Antartide ha delle caratteristiche climatiche che gli permettono al momento di rimanere immune a questo innalzamento delle temperature, cosa che non vale per l'Artide. Però basta, te la do vinta su tutti gli argomenti che porrai, ma non su quello del rigore scientifico che tu violi. Buona serata

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
Violerei il rigore scientifico se affermassi qualcosa con certezza basato solo su alcuni indizi. Invece sostengo proprio che non si può arrivare a nessuna conclusione. Sono quelli che affermano con certezza che siamo responsabili del riscaldamento climatico che violano i rigori scientifici, basandosi solo sul termometro.

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a BRA_Zio
Anche tutti gli altri pianeti del Sistema Solare stanno subendo un aumento delle temperature medie durante gli ultimi decenni. Come spieghiamo questo? È colpa nostra? Io mi stupirei se il nostro fosse l’unico pianeta a non seguire questa tendenza. Ma questo è solo uno degli indizi che facciano pensare a cause naturali. L’aumento a cui stiamo assistendo non è anomalo. La storia del pianeta è piena di fluttuazioni rapide, nel Medioevo c’è stata la “piccola glaciazione” e un tempo la Groenlandia era una distesa verde. Chi può dire se noi abbiamo un influsso e in quale misura? Chi può dire, se anche questa misura fosse rilevante, che sia un male o un bene? Io no, e detesto tutti quelli che pensano di saperlo. Detesto ancora di più chi mette tasse basate su questa falsa convinzione.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Oltre alle glaciazioni e desertificazioni che si sono succedute alternativamente sul pianeta terra si sono presentate anche delle inversioni magnetiche. Ma non ditelo alla ministra dell'ambiente altrimenti ci aumenta o mette nuove tasse anche su quello.

leopoldo 7 anni fa su tio
adesso arriveranno verdi e socilasti a dirci che la fine del mondo è vicina .alziamo subito la tassa sul co2

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
Non è necessario l'intervento di verdi e socialisti, a Berna stanno già pensando ad un modo per compensare la riduzione degli introiti della tassa sulla benzina dovuta al minori consumo delle auto moderne.

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a Sarà
ma allora da una parte dicono limitiamo l'inquinamento e dall'altra se non inquiniamo compensano con un aumento di una qualsiasi tassa.furboni allora predicano bene e razzolano male.

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
Questi sono i politici... Come quelli che fingono di non volere gli stranieri e poi li assumono.

leopoldo 7 anni fa su tio
adesso arriveranno i verdi e socialisti a gridare la fine del mondo è vicina alziamo la tassa sul co2
NOTIZIE PIÙ LETTE