Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAMeno disoccupati in Ticino, di più in Svizzera

09.08.16 - 08:22
L'aumento a livello nazionale è stato contenuto a 183 unità. In Ticino si registrano 50 disoccupati in meno. Il nostro cantone (3%) scende sotto alla media del paese (3.1%)
Tipress
Meno disoccupati in Ticino, di più in Svizzera
L'aumento a livello nazionale è stato contenuto a 183 unità. In Ticino si registrano 50 disoccupati in meno. Il nostro cantone (3%) scende sotto alla media del paese (3.1%)

BERNA - Continua a scendere il numero di disoccupati in Ticino, anche se in maniera contenuta. Nel nostro cantone i senza lavoro registrati a luglio erano infatti 5.069, 50 in meno rispetto a giugno e 174 in meno rispetto al mese di luglio dello scorso anno. Il tasso di disoccupazione è sceso dal 3.1% di giugno al 3% dello scorso mese.

Come indicato oggi dalla Segreteria di Stato all'economia (SECO), Il tasso di disoccupazione  è invece rimasto stabile al 3,1% in luglio in Svizzera, ma è aumentato lievemente come numero di iscritti.

Alla fine di luglio 139'310 disoccupati erano infatti iscritti presso gli uffici regionali di collocamento (URC), ossia 183 in più rispetto al mese precedente e 5'556 unità (+4,2%) in più rispetto allo stesso mese del 2015. Complessivamente le persone in cerca d'impiego registrate erano 199'347 (-1'784 rispetto a giugno, +8'408 rispetto a luglio 2015).

Il cantone più colpito dalla disoccupazione rimane Neuchatel con un tasso di senza lavoro che tocca il 5.6%. Meglio va invece ai residenti nel Canton Uri, che con la percentuale dello 0.7% di disoccupati è la regione svizzera con il minor tasso di senza impiego.

In luglio è aumentato di 1'316 (+8,3%) in Svizzera il numero di giovani disoccupati (15-24 anni), che oggi sono un totale di 17'107. Rispetto a un anno fa c'è un calo di 75 unità.

Per quanto riguarda i posti vacanti, annunciati presso gli URC, il loro numero è diminuito di 621 raggiungendo 10'648 unità.

Altro dato che emerge dalle cifre odierne della SECO: nel mese di maggio sono state colpite dal lavoro ridotto 6'413 persone, ovvero 316 in meno (-4,7%) rispetto al mese precedente. Il numero delle aziende coinvolte è diminuito di 45 unità (-6,7%), portandosi a 623.

Secondo i dati provvisori forniti dalle casse di disoccupazione, nel corso del mese di maggio 3'295 persone hanno esaurito il loro diritto alle prestazioni dell'assicurazione contro la disoccupazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GIGETTO 7 anni fa su tio
Ma la vogliamo fare prima o poi una statistica cantonale di quante persone risultano essere a carico dell'assistenza?

Jnb 7 anni fa su tio
È una presa in giro! Ci sono più gente in assistenza che in disoccupazione!

Danny50 7 anni fa su tio
Forse Gobbi ha permesso di frenare l'esodo, almeno in misura modesta

gmogi 7 anni fa su tio
Non si può pretendere di avere delle statistiche esatte quando un dipartimento non collabora con l'altro. Qui la "mano destra non sa cosa fa la sinistra", oppure la "mano destra non vuole sapere cosa fa la sinistra" così ognuno vive nel suo orticello con il posto di lavoro assicurato e regola come un elastico la situazione come meglio crede a seconda se è il momento del "bastone o quello della "carota".

muller 7 anni fa su tio
é così dura accettare che in fondo non stiamo poi così male?

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a muller
che siano leali almeno

Webster 7 anni fa su tio
Risposta a muller
statistiche che non rispettano la realtà. Non si tiene conto di quelli che finiscono il diritto alla disoccupazione ma che il lavoro non ce l'hanno. Quelli che poi vanno in assistenza ecc. Per correttezza dovrebbero pubblicare la situazione reale, cioè tutti quelli che sono veramente disoccupati e non solo quelli iscritti all'URC.

galassia 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
quanti sono i fannulloni,furbi,prepotenti ecc.ecc.?sappiamo che non ci lasciano morire e ne aprofittiamo.

leopoldo 7 anni fa su tio
scommetto che c'è piu gente in assistenza.continuano imperterriti a prenderci per il c.lo

miba 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
mi hai preceduto... Queste sono le cifre delle persone iscritte alla disoccupazione. Perché non includono anche le persone senza lavoro che hanno esaurito il diritto alle prestazioni e che quindi non compaiono più nelle statistiche. Il quadro sarebbe ben diverso e questi con le loro statistiche vogliono continuare a farci passare lucciole per lanterne!
NOTIZIE PIÙ LETTE