Cerca e trova immobili

AIROLO/BERNALe FFS promuoveranno la regione del San Gottardo in tutta la Svizzera

13.07.16 - 10:18
Trani da Erstfeld e Bellinzona circoleranno a cadenza oraria. Da Pasqua 2017 sarà in servizio il Gotthard Panorama Express, un treno turistico dotato delle apprezzatissime carrozze panoramiche
Le FFS promuoveranno la regione del San Gottardo in tutta la Svizzera
Trani da Erstfeld e Bellinzona circoleranno a cadenza oraria. Da Pasqua 2017 sarà in servizio il Gotthard Panorama Express, un treno turistico dotato delle apprezzatissime carrozze panoramiche

AIROLO - Le FFS pubblicizzeranno la leggendaria regione del San Gottardo nel cuore dell’Europa con una campagna nazionale. È la prima volta che il Gruppo si adopera per dare un forte impulso al turismo di un’intera regione. Anche dopo la messa in servizio della galleria di base del San Gottardo a dicembre 2016, le FFS garantiranno la cadenza oraria sulla storica linea di montagna. Inoltre, da Pasqua 2017, sarà in servizio il Gotthard Panorama Express, un treno turistico dotato delle apprezzatissime carrozze panoramiche.
Con diversi slogan, quali ad esempio «Percorrete le vie della storia» oppure «Respirate aria da pionieri», a luglio e agosto 2016 le FFS promuoveranno la storica regione del San Gottardo in tutta la Svizzera, nelle stazioni, sui treni e in pubblicazioni selezionate. Attraverso una serie di fotomontaggi verranno raffigurati il mito del San Gottardo e la movimentata storia della regione. Questo impegno si basa sull’incarico ricevuto nel 2015 nell’ambito del Programma San Gottardo 2020 (un progetto comune dei Cantoni Uri, Ticino, Vallese e Grigioni) che prevede il coordinamento delle attività di commercializzazione della regione del San Gottardo. Uno sforzo congiunto con i partner locali permetterà di potenziare maggiormente la rete delle varie offerte turistiche della regione e il marchio «/ St.Gotthard», di sviluppare nuovi prodotti e di commercializzarli tramite canali nazionali e internazionali. I fornitori di prestazioni e le organizzazioni turistiche possono promuovere le loro offerte su «ffs.ch/gottardo», dove, oltre ai consigli per le loro gite e ai blog, gli interessati troveranno anche offerte e novità sulla regione.

Cadenza oraria - Dopo la messa in servizio della galleria di base del San Gottardo a dicembre 2016, gran parte dei viaggiatori opterà per i collegamenti rapidi attraverso la nuova galleria. Pertanto è importante prevedere una commercializzazione mirata della regione del San Gottardo, di cui fa parte anche la linea di montagna e sulla quale le FFS continueranno a garantire la cadenza oraria. In futuro tra Erstfeld e Bellinzona circoleranno treni RegioExpress ogni ora che ogni due ore proseguiranno fino a Lugano e in alcuni casi addirittura fino a Milano. Oltre alle fermate attuali, il RegioExpress fermerà anche ad Ambrì-Piotta e a Lavorgo. Le composizioni InterRegio attualmente in servizio sono decisamente troppo lunghe per il futuro traffico sulla linea di montagna. Tuttavia, in periodi in cui la domanda sarà maggiore (ad es. nei fine settimana d’estate e d’inverno), alcuni treni InterRegio da Basilea e Zurigo proseguiranno la loro corsa fino a Göschenen. Nei fine settimana da Pasqua fino alla fine di ottobre l’offerta prevede inoltre un collegamento diretto Zurigo–Bellinzona via Göschenen e Airolo al mattino con possibilità di ritorno in serata. In tal modo la regione del San Gottardo e la Leventina diverranno facilmente accessibili soprattutto per gli escursionisti, i ciclisti e i visitatori in giornata. Per i gruppi annunciati che viaggiano con biciclette al seguito, le FFS aggiungeranno un bagagliaio alla composizione esistente.

A partire da Pasqua 2017, un’altra offerta turistica è data dal Gotthard Panorama Express dotato di carrozze panoramiche che abbina una corsa tra Flüelen e Lugano a una gita in battello sul Lago dei Quattro Cantoni con partenza da Lucerna. Quella del Gotthard Panorama Express è un’offerta ben coordinata con altre: a Bellinzona sono infatti previste coincidenze con gli EuroCity da e per Milano e a Flüelen con i battelli per la navigazione sul Lago dei Quattro Cantoni, inoltre via Göschenen e Andermatt è possibile combinare il viaggio con il GlacierExpress.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE