Cerca e trova immobili

LUGANOApprendisti: un opuscolo dell'Ocst ad Espoprofessioni

07.03.16 - 16:03
Apprendisti: un opuscolo dell'Ocst ad Espoprofessioni

LUGANO - In occasione della manifestazione biennale Espoprofessioni, l’OCST pubblica la riedizione dell’opuscolo “Info-apprendisti”, uno strumento a disposizione di tutti i giovani e gli adulti che desiderano maggiori informazioni sulla formazione professionale di base e continua.

I contenuti dell’opuscolo - sottolinea il sindacato - spaziano dai requisiti per iniziare il tirocinio, il contratto, le condizioni di lavoro, alle condizioni di formazione, gli esami finali e gli attestati, alle opportunità per continuare la formazione dopo il tirocinio.

L’edizione di quest’anno si pregia di un intervento del Consigliere di Stato Manuele Bertoli che ha voluto sottolineare il grande impegno del Dipartimento da lui diretto, ma anche l’importante contributo delle associazioni padronali e sindacali. “Molto però, ha aggiunto rivolgendosi ai giovani, è messo anche nelle vostre mani, affidato al vostro senso di responsabilità, alla vostra voglia di pretendere il meglio da voi”.

Anche Paolo Colombo, direttore della Divisione della formazione professionale del Decs, ha accettato di dare il suo contributo alla pubblicazione dell’OCST. “Ogni anno circa 70'000 persone iniziano un apprendistato in una delle oltre 230 professioni riconosciute a livello federale. Un sistema complesso che è anche espressione di un forte legame tra le generazioni”.

Il gruppo giovani OCST sarà per la prima volta presente alla fiera (stand A13), dove sarà certamente possibile ritirare una copia dell’opuscolo Info-Apprendisti, che è consultabile anche sul sito www.ocst.ch/giovani, e chiacchierare con i giovani sindacalisti presenti, che spiegheranno qual è il ruolo del sindacato e potranno dare informazioni sui contratti collettivi vigenti per molte delle professioni presenti a Espoprofessioni. Chi passerà dallo stand inoltre potrà partecipare ad un concorso che mette in palio un iPad Air da 32GB e all’estrazione di 50 batterie esterne per cellulari.

In occasione dell’8 marzo, OCST donna-lavoro distribuirà a Espoprofessioni una cartolina con una simpatica vignetta di Christian Demarta sul tema “Quando rifletti sul tuo futuro non seguire la massa: scegli con coraggio!”. Si tratta di un’iniziativa per sensibilizzare i giovani a rimanere aperti verso tutte le professioni, anche quelle più inconsuete. La soddisfazione professionale infatti è il risultato di un’alchimia che ha ingredienti diversi per ciascuno.


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE