Cerca e trova immobili

PARADISOIndividuate le cause dell'inquinamento

07.03.16 - 12:01
L'infiltrazione è avvenuta in una vasca del Morchino, subito messa fuori esercizio. Nel frattempo la situazione è tornata alla normalità
Fotolia
Individuate le cause dell'inquinamento
L'infiltrazione è avvenuta in una vasca del Morchino, subito messa fuori esercizio. Nel frattempo la situazione è tornata alla normalità

PARADISO - Sono state individuate le cause che per alcuni giorni (dal 19 febbraio scorso) hanno reso non potabile l'acqua di Lugano e dintorni. Lo ha comunicato oggi l'Azienda Acqua Potabile di Paradiso spiegando come si sono svolte le ricerche.

«Nel primo pomeriggio di venerdì 19 febbraio 2016 - spiega l’Azienda -  siamo stati informati dei risultati delle analisi sui campioni prelevati da AIL. Si è provveduto immediatamente a ricercare l’origine della problematica, coadiuvati anche da alcuni collaboratori delle AIL. Le ricerche sono state eseguite mediante ulteriori analisi e una settorializzazione della rete e si sono protratte sino all’individuazione delle cause, restringendo il campo sino ad arrivare alle vasche dei due serbatoi di Morchino».

«Durante la vuotatura di tali vasche, avvenuta domenica 21 mattina, sono stati constatati alcuni presunti segni d’infiltrazione dalla copertura del serbatoio. Nei giorni successivi - prosegue l'Azienda - si è potuto verificare che alcune infiltrazioni erano effettivamente presenti nella vasca 3. Questa vasca, realizzata con fondo e pareti in cemento armato, ha una copertura in mattoni di cotto, a sua volta sovrastata da circa 1 metro di terreno vegetale. Presumibilmente, un leggero cedimento ha permesso all’acqua piovana d’infiltrarsi nel serbatoio, dopo essere penetrata attraverso gli strati di terra soprastanti. La vasca è stata subito messa fuori esercizio e lo rimarrà sino a un suo risanamento completo».

L'Azienda esprime le proprie scuse alla popolazione e ringrazia le AIL per «per la collaborazione, tutta l’utenza del Comune di Paradiso, Savosa e dei comparti serviti da AIL per la comprensione e la pazienza dimostrate, in considerazione anche del protrarsi della non potabilità dell’acqua».

L'Azienda Acqua Potabile di Paradiso invitia l’utenza che ancora non abbia avuto modo di farlo, di annunciare all’ufficio controllo abitanti il proprio indirizzo di posta elettronica per ricevere comunicati e informazioni urgenti tramite il nostro servizio d’informazione e comunicazione.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE