Cerca e trova immobili

BIASCACasa Anziani, il VPOD chiede un audit esterno

06.03.16 - 14:52
Il Municipio viene invitato ad intervenire «per ripristinare il clima di lavoro»
Casa Anziani, il VPOD chiede un audit esterno
Il Municipio viene invitato ad intervenire «per ripristinare il clima di lavoro»

BIASCA - Il Sindacato VPOD chiede urgentemente un audit esterno e un intervento deciso «per ripristinare il clima di lavoro» all'interno della Casa Anziani di Biasca, alla luce anche di quanto denunciato recentemente da Tio e 20 Minuti.

È un problema che si trascina da anni, ma la situazione è peggiorata «soprattutto da quando è stato assunto un nuovo “comandante” a governare la barca», e che l'avrebbe consegnata «a dei “timonieri”, che non sono in grado di governarla saggiamente».

Il VPOD ricorda che pochi anni fa il 56% dei dipendenti aveva consegnato al Municipio di Biasca una petizione, che chiedeva di rimuovere alcuni quadri dalle loro funzioni. Si denunciava una gestione autoritaria con metodi di conduzione poco ortodossi, e il Sindacato aveva invitato più volte il Municipio ad attivarsi, così da ricreare un clima lavorativo più sereno che sarebbe andato anche a vantaggio degli ospiti. «Tuttavia il Municipio e la capo Dicastero, invece di chinarsi sulle problematiche denunciate dai dipendenti e dal Sindacato, hanno scelto di rafforzare la posizione del comandante e dei timonieri, che hanno preso sempre di più il sopravvento all’interno della struttura, mandandola alla deriva».

A Biasca, aggiunge il VPOD, (quasi) tutti sono a conoscenza del clima negativo all’interno della Casa anziani, «ma la maggioranza dei politici preferisce tacere e non intervenire. Auspichiamo che i nuovi Municipali che saranno eletti in aprile prendano finalmente in considerazione le denunce sul clima di lavoro nella Casa anziani, come fatto dal Municipio di Locarno».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE