Cerca e trova immobili

CANTONEPiattaforma di dialogo Cantone-Comuni, discussa la riforma "Ticino 2020"

25.11.15 - 15:29
Piattaforma di dialogo Cantone-Comuni, discussa la riforma "Ticino 2020"

BELLINZONA - La Piattaforma di dialogo Cantone-Comuni ha tenuto oggi a Bellinzona la sesta seduta del 2015 – la 36. dalla sua costituzione – alla presenza del Consiglio di Stato, accompagnato dal Cancelliere dello Stato Giampiero Gianella e dal capo della Sezione enti locali Elio Genazzi, e dei rappresentanti dei Comuni ticinesi.

La riunione ha consentito di affrontare alcuni temi di particolare attualità. Per quanto riguarda la situazione delle finanze cantonali – e la manovra di rientro strutturale per il periodo 2016/2019 – il Consiglio di Stato ha anzitutto anticipato che durante la prossima riunione della Piattaforma, a inizio 2016, potrà fornire indicazioni di massima sulle eventuali misure che dovessero interessare gli enti locali.

Riforma «Ticino 2020» - La Piattaforma ha quindi preso atto dello stato di avanzamento del progetto di riforma dei rapporti e dei flussi finanziari fra Cantone e Comuni, alla luce dell’approvazione da parte del Gran Consiglio – nella seduta del 21 settembre 2015 – del messaggio governativo 7038, che proponeva lo stanziamento di un credito quadro da 3,2 milioni di franchi.

È stato in particolare ricordato che il Gruppo di lavoro paritetico Cantone-Comuni – come concordato – ha seguito l’incarico attribuito al prof. Bernard Dafflon e affinato gli obiettivi, l’organizzazione e le modalità di funzionamento del progetto di Riforma.

Un documento strategico basato sulle conclusioni del rapporto elaborato dal prof. Dafflon sarà presentato alla Piattaforma nella prossima riunione. Lo sviluppo del progetto «Ticino 2020» dovrebbe poi entrare nel vivo a partire dal mese di marzo del prossimo anno.

Altri argomenti - Il Consiglio di Stato ha quindi aggiornato i rappresentanti dei Comuni sulla revisione della Legge cantonale sui pompieri. Il recente incontro con i rappresentanti della Federazione cantonale e dei Comuni ha permesso di ribadire la volontà del Cantone e degli enti locali di non restare fermi alla situazione attuale e di affinare quindi il progetto sviluppato durante la scorsa Legislatura, in vista di una sua adozione. Nel mese di dicembre, una volta raccolte le osservazioni delle parti, verrà organizzata una nuova riunione.

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport ha quindi anticipato la prossima pubblicazione di una serie di Raccomandazioni aggiuntive per regolare l’utilizzo dei social media da parte dei docenti. I rappresentanti degli enti locali hanno condiviso la scelta di trattare la classe insegnante nel suo complesso, estendendo quindi le raccomandazioni anche ai docenti e agli istituti comunali. È stata inoltre anticipata l’intenzione di sviluppare delle linee guida coerenti a livello cantonale sull’utilizzo di apparecchi elettronici nelle scuole.

I rappresentanti dei Comuni hanno infine salutato con piacere l’odierna decisione del Governo di aggiornare la Legge sull’esercizio dei diritti politici, per quanto riguarda gli orari di apertura dei locali di voto.

I membri della Piattaforma hanno infine stabilito il calendario delle riunioni per il prossimo anno: la prima seduta del 2016 è prevista per mercoledì 16 febbraio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE