Cerca e trova immobili

LUGANOLa Formula E? "Sì, ma a Cornaredo ed intitolata a Clay Regazzoni"

09.11.15 - 15:50
E' questa la proposta di PPD-GG di Lugano
La Formula E? "Sì, ma a Cornaredo ed intitolata a Clay Regazzoni"
E' questa la proposta di PPD-GG di Lugano
sondaggio chiuso

LUGANO - Sì alla Formula E a Lugano, ma con un circuito nella zona di Cornaredo intitolato al più grande pilota di Formula 1, l'indimenticato Clay Regazzoni. E' questa, in sintesi, la risoluzione della Sezione di Lugano del PPD e Generazione Giovani approvata dalla riunione tenutasi sabato scorso a cui hanno partecipato i Consiglieri comunali PPD e il Municipale Angelo Jelmini.

Il PPD luganese, in una nota diramata lunedì pomeriggio, smentirebbe un'affermazione del sindaco Marco Borradori, secondo cui il municipale Angelo Jelmini e il Gruppo PPD in Consiglio comunale sarebbero contrari all'organizzazione di una gara automobilistica di Formula E a Lugano. Il PPD si dichiara favorevole al progetto, che porterebbe "nuovo sostegno del turismo e della ricerca scientifica, utile a veicolare l'immagine di una città dinamica e proiettata verso il futuro".

Il PPD chiede comunque chiarimenti sui costi e i tempi di realizzazione e propone un tracciato spostato a Cornaredo e non più in centro, "che risparmierebbe così il centro storico e limiterebbe i disagi per la popolazione e i commerci".

"Si potrebbe per esempio immaginare - si legge nella nota - un tracciato lungo via Sonvico, via alla Bozzoreda, via Ceresio (fino al Clay's pub), via Fola, via Ciani, passare nei posteggi tra i campi sportivi e lo stadio di Cornaredo, e svoltare infine su via Trevano (circa 2,7 km di lunghezza; vedi immagine allegata)".

"Il circuito in questo modo - si legge ancora - sarebbe più variato, transiterebbe su due ponti, valorizzando l'asse verde lungo il fiume Cassarate e toccherebbe il Centro svizzero di calcolo scientifico quale simbolico collegamento con la ricerca scientifica connessa con questa gara automobilistica per motori elettrici.
In alternativa si potrebbe pensare anche a un anello più semplice che si snodi lungo via Ciani, via alla Bozzoreda, via Ceresio e via Fola (circa 2 km); o ancora, da via Fola svoltare in via Brentani e risalire lungo via Trevano".

Infine il PPD ricroda che il "circuito "Clay Regazzoni" diventerebbe l'ideale volano pubblicitario per lo sviluppo del nuovo Quartiere di Cornaredo".

L'anno prossimo ricorreranno i dieci anni dalla morte del pilota ticinese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lourmarin 8 anni fa su tio
questa proposta, che sembra decisamente più sensata, dimostra quanto ancora il progetto deve essere definito. E' scandaloso che chi gestisce la città possa prendere liberamente e in modo improvvisato (e meglio se ne nessuno se ne accorge) tali decisioni che implicano conseguenze durevoli per tutti, nel bene e nel male. Forse ie manie e le smanie del Regno precedente sono difficili da dimenticare. Altro che con la Lega ci saranno cambiamenti. Fumo negli occhi.

F/A-18 8 anni fa su tio
la formula E mi sembra una gran noia, na rottura di palle tremenda, che la facciano almeno dove ci sono strade larghe, nelle grandi città e noi piccoli provinciali inventiamo qualcos'altro piu consono alla nostra realtà, con buona pace di chi ( poche persone ) pensa di riempirsi il borsello con questa trovata.

Danny50 8 anni fa su tio
Il Lugano Kart Team ha organizzato negli anni '90 un Gp di karting von l'ausilio di Clay e sotto l'egidia della FIA perché iscritto a calendario. Il piccolo circuito era in zona Cornaredo e fu un grande successo di pubblico, senza disturbo a nessuno. L'anno successivo si penso di organizzare un GP in centro, ma per vari motivi tra i quali la sicurezza non se ne fece niente. Se a Cornaredo ebbimo ca 10'000 spettatori, avevamo stimato per la medesima manifestazione in centro almeno 5 volte tanto di spettatori, dovuto alla spettacolarita di sfrecciare nelle vie centrali tra i vari palazzi. E quello che Londra ha proposto per la sua manche di formula E ed e' quello che Zurigo e Losanna sono pronti a proporre se subentrano. Si tratta quindi di decidere se Lugano vuole apparire pionieristicamente e mondialmente in questa nuova attivita sportiva oppure se i soliti bigotti vogliono "le beurre et l'argent du neutre" per ottenere una bella portata in faccia davanti a tante altre citta ansimanti. Uellah Uregiatti in questo tipo di attivita bisogna decidere e il vostro DNA ne carne ne pesce e vado dove tura il vento di certo non vi aiuta.

Esse 8 anni fa su tio
L'organizzatore ESIGE circuiti cittadini punto; tradotto in cileno antico vuol dire IN MEZZO ALLE CASE piu rappresentative. Se a noi non sta bene, ci sono altre 150-200 città interessate quale New York , Montreal, ...ecc lo ho capito dall' basso della mia gnucchezza leggendo il sito dell'organizzatore e due interviste on-line dei , possibile che un gruppo di aspiranti governatori della california non ci arriva???

Danny50 8 anni fa su tio
Risposta a Esse
Concordo al 100%. Il gnucco non sei tu.

mgk 8 anni fa su tio
E davanti a casa del Beltragiulivo no

gig1 8 anni fa su tio
come complicare sempre tutto e rischiare di perdere l'attribuzione della gara. bravi PPD, avanti inscì

Esse 8 anni fa su tio
Risposta a gig1
post del l'anno

GI 8 anni fa su tio
Sarà anche buona come idea ma, ve lo immaginate un GP a MonteCarlo senza il passaggio alle piscine ??

pitone 8 anni fa su tio
Risposta a GI
perche quello di lugano passa dalle piscine? :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE