Cerca e trova immobili

CANTONETassa di collegamento, il sostegno di Cittadini per il territorio

29.09.15 - 09:50
Tassa di collegamento, il sostegno di Cittadini per il territorio

MENDRISIO - L'associazione Cittadini per il territorio chiede che il Cantone intervenga con misure urgenti che possano contrastare il caos viario nel Sottoceneri e specialmente nel Mendrisiotto. La presa di posizione giunge in risposta alla consultazione sulla Tassa di collegamento, al vaglio del Dipartimento del territorio.

"Misure cantonali sono necessarie visto che troppo spesso gli enti locali (i comuni con i rispettivi Municipi), finora hanno fallito sia nel legiferare, che nel loro compito di vigilanza della messa in atti delle leggi comunali e sovracomunali in vigore". L'associazione ritiene che il disegno di legge in questione sia un tassello fondamentale, insieme con il nuovo regolamento cantonale dei parcheggi, della politica del Dipartimento del territorio volta a risolvere il problema della saturazione delle arterie stradali nei momenti di punta.

"Come Cittadini per il territorio siamo pienamente favorevoli alla sua introduzione al più presto, sperando che le forze politiche che dovranno adottarlo, ossia il parlamento cantonale, diano un segnale chiaro ai cittadini del Mendrisiotto". La proposta elaborata prevede il disincentivo dell'uso dell'auto con una tassa giornaliera legata al parcheggio presso il posto di lavoro (se l’azienda ne ha un numero superiore a 50) o presso i grandi generatori di traffico e dall’altra si vuole aumentare l’offerta di trasporti pubblici grazie ai fondi raccolti con la stessa tassa. 

Il disegno di legge, aggiunge Cittadini per il territorio, sarebbe un incentivo per il carpooling e la mobilità aziendale. "Non capiamo assolutamente chi combatte questa tassa adducendo scuse come la creazione di un mercato nero dei parcheggi. Prima di tutto vogliamo ricordare che gli attuali abusi in materia edilizia sono di fatto già un mercato nero dei parcheggi. Se per mercato nero si intende il non dichiarare gli eventuali introiti al fisco, ebbene speriamo che gli imprenditori dei parcheggi notifichino i proventi dei loro stalli".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE