Cerca e trova immobili

RIVA SAN VITALE25 anni de La Linea, si festeggia con un murale

28.05.15 - 09:08
25 anni de La Linea, si festeggia con un murale

RIVA SAN VITALE - La Linea, laboratorio di ceramiche della Fondazione Diamante, in occasione del suo anniversario dona un murale al comune che la ospita da 25 anni e si presenta alla popolazione con un’apertura straordinaria il 13 giugno prossimo.

La Linea ha aperto i battenti nel 1990 nella zona delle Fornaci di Riva San Vitale, e da 25 anni ripropone l’antica tradizione della lavorazione dell’argilla, attività che vanta una storia secolare nel comune rivierasco. Il laboratorio accoglie oggi 17 utenti che, coordinati da tre operatori sociali, progettano, producono e decorano oggetti in ceramica che nel tempo hanno saputo conquistare un largo pubblico e raccogliere successi in contesti specialistici.

In occasione del suo 25° compleanno, La Linea ha realizzato un murale che verrà donato al comune, come testimonianza della propria presenza e atto di riconoscenza per l’attenzione di cui ha beneficiato finora. Il murale, composto da 25 lastre, raffigura Riva San Vitale. La consegna avverrà durante una cerimonia ufficiale prevista il 13 giugno alle 18:00 nel cortile interno del Palazzo Comunale, cui farà seguito un rinfresco offerto dal comune.

Lo stesso giorno, nella propria sede di Via Fornaci 6, La Linea propone un’apertura straordinaria dalle 14:00 durante la quale i visitatori potranno assistere a varie attività dimostrative di lavorazione della ceramica. Alle 16:00 è prevista l’accensione di un forno di bottiglie, costruito appositamente per l’evento, all’interno del quale verranno cotti fino a tarda serata degli oggetti realizzati dai 25 consiglieri comunali di Riva San Vitale. Durante il mese di maggio, infatti, i consiglieri comunali si sono avvicendati nel laboratorio. Aiutati dall’utenza hanno modellato una riproduzione del Tempio di Santa Croce di Riva San Vitale, monumento storico conosciuto internazionalmente.

La Linea ha inoltre prodotto una serie numerata di 25 piatti commemorativi del 25°, raffiguranti Riva San Vitale, che potranno essere acquistati durante la giornata di apertura straordinaria. Grazie alla collaborazione del Carnevale benefico di Riva San Vitale, durante la serata sarà possibile ristorarsi.

Da segnalare che gli interessati potranno assistere alla costruzione del forno, che avverrà il pomeriggio di venerdì 12 giugno, ed alla sua apertura, prevista domenica mattina verso le 11:00. La manifestazione beneficia del sostegno del Comune di Riva San Vitale, della Banca Raiffeisen Basso Ceresio, di B52 Losone Masters (Golf Gerre-Losone), del gruppo spontaneo di Facebook “Sei di Riva S. Vitale se…” e di un sostenitore anonimo. Avrà luogo con qualsiasi tempo (con riserva di modifica del programma).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE