Cerca e trova immobili

LUGANO4.4 milioni di franchi per la sistemazione della rete acqua potabile

21.05.15 - 17:35
4.4 milioni di franchi per la sistemazione della rete acqua potabile

LUGANO - Il Municipio ha licenziato all'indirizzo del Consiglio Comunale un messaggio municipale con la richiesta di un credito di 4.4 milioni di franchi per la realizzazione delle opere necessarie per il potenziamento e la sistemazione della rete acqua potabile a Molino Nuovo, Viganello, Lugano Centro e Cadro.

A seguito delle aggregazioni comunali del 2013 l’Azienda acqua potabile della città (AAP) ha definito - in collaborazione con le Aziende Industriali di Lugano (AIL SA) che hanno il mandato di gestione - i futuri potenziamenti necessari all’acquedotto di Lugano, con l’obiettivo di ottimizzare le zone di pressione e gli investimenti necessari per il rinnovo della rete.

Le opere si inseriscono nel Piano Generale dell’Acquedotto e costituiscono parte integrante del Piano Cantonale di Approvvigionamento Idrico, i cui investimenti sono in parte realizzati da AIL e in parte – come in questo caso - attraverso specifici crediti richiesti dalla AAP.

La richiesta da parte dell’Azienda acqua potabile della città, di un credito di 4.4 milioni franchi per il potenziamento e la sistemazione della rete acqua potabile riguarda i seguenti progetti:

    • Collegamento serbatoio Ronchetto a Molino Nuovo fr. 1.29 milioni
    • Via Albonago a Viganello fr. 0.47 milioni
    • Collegamento via Ciani - cunicolo S. Anna a Lugano fr. 1.02 milioni
    • Via Circonvallazione a Cadro fr. 1.62 milioni

Si tratta di investimenti pianificati e contenuti nel preventivo investimenti dell’AAP. È previsto un sussidio in base alla Legge sull'approvvigionamento idrico pari al 10% del costo, circa 440 mila franchi. L’esecuzione delle opere è prevista tra il 2015 e il 2019.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE