Cerca e trova immobili

LOCARNOMoon&Stars, a chi tocca quest'anno?

03.03.15 - 06:14
Circolano sulla Rete i nomi dei possibili protagonisti della kermesse di luglio. Da Ben Harper agli Scorpions, a Vasco: ne abbiamo raccolto qualcuno
Moon&Stars, a chi tocca quest'anno?
Circolano sulla Rete i nomi dei possibili protagonisti della kermesse di luglio. Da Ben Harper agli Scorpions, a Vasco: ne abbiamo raccolto qualcuno

LOCARNO - Giovedì 5 marzo saranno annunciati a Locarno, nel corso della tradizionale conferenza stampa di presentazione, i nomi degli artisti che prenderanno parte a Moon&Stars. L’edizione 2015 si terrà in Piazza Grande dal 9 al 19 luglio.

Come sempre, nelle settimane precedenti all’annuncio ufficiale, si scatenano i rumors e le voci su chi potrebbe calcare il palco della kermesse locarnese. La formula che è stata ripetuta negli ultimi anni è chiara: un mix tra artisti tedeschi (o svizzero-tedeschi), un artista italiano, almeno un “grande classico” del rock e vari artisti o gruppi di caratura internazionale. Qualche pronostico lo abbiamo raccolto anche noi: vediamo quale nome sembra più probabile, e quale no.

Internazionale - Se dovessimo puntare un franco, lo giocheremmo su Ben Harper: il talentuoso chitarrista e cantautore, tornato insieme a The Innocent Criminals, sarà il 9 luglio a Lisbona, il 10 luglio a Bilbao, e poi terrà ben quattro date in Italia, la prima delle quali il 17 luglio a Piazzola sul Brenta, in provincia di Padova. Date alla mano, la possibilità che Harper (che fu a Locarno nel 2006 e nel 2010) torni in Ticino non è così remota.

Un altro nome che viene fatto è quello dei Toto: la rock band statunitense potrebbe includere Locarno nel tour che accompagnerà l’uscita dell’ultimo disco, prevista per la fine di marzo. Anche in questo caso sarebbe un ritorno: Steve Porcaro e soci suonarono sulle rive del Verbano nel 2010.

Un altro grande ‘classico’ che potrebbe sbarcare a Locarno è Robert Plant: la voce dei Led Zeppelin ha saputo costruire negli anni una carriera di solista di ottimo livello, e potrebbe portare la sua classe sul palco di Moon&Stars. Altri nomi che circolano sulla Rete sono quelli di Bryan Adams (a Locarno nel 2006, 2011 e 2013), Bruno Mars, Stromae e Michael Bublè. Difficile, come qualcuno auspica, che Bon Jovi possa suonare in Piazza Grande: il rocker statunitense è abituato a riempire gli stadi, quindi la location non sembra la più adatta.

Italia - Chi sarà l’artista italiano che calcherà il palco di Piazza Grande? Da più parti si fa il nome di Jovanotti, il cui ultimo album è uscito in questi giorni e che quest’estate sarà impegnato in un lungo tour. Nel periodo di Moon&Stars sono due i concerti in programma: il 12 luglio a Roma e il 18 a Messina. Un ritorno sempre apprezzato sarebbe quello di Laura Pausini: la cantante romagnola è gia venuta a Locarno tre volte ma le date del suo tour mondiale che celebra i 20 anni di carriera, per quanto riguarda l’estate, non sono state ancora annunciate. Oppure Vasco Rossi, che nel 2008 fece registrare il tutto esaurito: il ‘Blasco’ sarà impegnato nel suo Vasco Live Kom 015 il 12 e 13 luglio a Padova.

Si fanno anche nomi di artisti più giovani: Emma, fresca dell’esperienza di valletta a Sanremo, potrebbe giungere a Locarno? Chissà che, sempre parlando del Festival, non sia la volta dei vincitori: il trio de Il Volo. I tenorini saranno l’11 luglio a Trieste, e per gli altri giorni della kermesse sul Verbano non sono annunciate altre date.

Germania e Svizzera tedesca - Con il cambio di gestione degli ultimi anni, la presenza teutonica sul palco di Moon&Stars si è notevolmente rafforzata. Un paio di serate vengono quindi dedicate ad artisti in grado di soddisfare le esigenze del pubblico tedesco o svizzero-tedesco presente nel Locarnese per le vacanze, o che approfitta del concerto per scendere in Ticino e concedersi qualche giorno di svago. La domanda è: chi ci sarà quest’anno? Indiziata numero uno è una storica band: gli Scorpions. In tour per promuovere l’ultimo album, il 18 luglio saranno in Vallese per un concerto. Non è poi così improbabile che passino prima in Ticino… Altro nome ‘caldo’ è quello della bella Helene Fischer, tra le popstar più di successo in Germania: nei giorni precedenti all’inizio di Moon&Stars terrà date a Berlino e Dresda. La sorpresa potrebbe arrivare dall’Austria: chissà se Conchita Wuerst, la drag queen che ha vinto l’ultima edizione dell’Eurovision Song Contest, non porti la sua potente voce (e la sua barba) a Locarno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE