Cerca e trova immobili

BELLINZONAArea di svago delle golene di Bellinzona, pubblicata la valutazione

17.12.14 - 09:41
Area di svago delle golene di Bellinzona, pubblicata la valutazione

BELLINZONA - Le aree di svago di prossimità sono comparti caratterizzati dalla presenza di spazi liberi facilmente accessibili e prossimi agli insediamenti che ben si prestano per un utilizzo pubblico volto allo svago e al relax, con benefici dal profilo sociale e della salute.

Il Piano direttore individua le aree di svago di prossimità di importanza regionale, per le quali il Cantone elabora specifici approfondimenti. Alla prima pubblicazione, relativa all’area di svago di San Clemente e San Zeno (2011), ha fatto seguito recentemente quella relativa all’adiacente area di Porza e Vezia (novembre 2014).

Ora l’attenzione si sposta sulla spina dorsale “verde” dell’agglomerato del Bellinzonese: l’area di svago delle golene di Bellinzona, che interessa da vicino l’omonimo comune insieme a Giubiasco, Monte Carasso e Sementina. Il documento è da intendersi quale base conoscitiva per tutti gli enti pubblici coinvolti ai vari livelli.

La nuova pubblicazione, inviata ai comuni e ai diretti interessati negli scorsi giorni, è ora consultabile anche su Internet (www.ti.ch/pd). Essa ha come principale obiettivo quello di rafforzare la consapevolezza dei positivi influssi che l’area delle golene di Bellinzona esercita sia sugli abitati più prossimi, sia nella regione più vasta che costituisce l’agglomerato del Bellinzonese. Il Dipartimento del territorio promuove e sostiene in questo modo una convergenza delle iniziative locali verso una visione e una gestione coordinata di questo prezioso spazio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE