Cerca e trova immobili

CANTONENuovo orario, tolto il treno della sera da Milano

10.12.14 - 11:32
Eliminato l'ultimo treno che da Milano porta in Ticino (ore 23.10). Ma con il nuovo orario spuntano nuove linee Tilo e nuovi treni, tra cui il 7.10 da Milano per i pendolari
Nuovo orario, tolto il treno della sera da Milano
Eliminato l'ultimo treno che da Milano porta in Ticino (ore 23.10). Ma con il nuovo orario spuntano nuove linee Tilo e nuovi treni, tra cui il 7.10 da Milano per i pendolari

LUGANO - Le FFS hanno eliminato l'ultimo treno che da Milano porta in Ticino. Partiva alle 23.10 da Milano centrale. Era comodo per coloro che che decidevano di trascorrere una serata a Milano, e tornare quindi comodamente in treno in Ticino. Con questa eliminazione, l'ultimo treno che parte da Milano centrale è alle 20.10. Insomma niente più serata milanese per chi vuole decide di andare in treno nella capitale lombarda. Si tratta della defezione più eclatante del nuovo orario FFS che entra in vigore domenica prossima. In compenso è stato aggiunto un treno per i tanti pendolari che giungono dall'Italia. Alle 7.10, infatti, partirà un treno da Milano Centrale. 

Al di là di questo vi saranno alcune novità per il Ticino. La più importante sarà l’attivazione della nuova offerta TILO S40/S50 e l’apertura della linea tra Mendrisio e Stabio. Tra Locarno e Lugano sarà introdotto un collegamento diretto al mattino (senza cambio a Giubiasco), mentre, sempre al mattino vi sarà una nuova relazione da Milano Centrale verso il Ticino.

Stabio-Mendrisio - L'apertura della nuova linea tra Mendrisio e Stabio e la nuova fermata di Stabio sono le novità principali del cambio orario 2015 per il Ticino. La S40 assicurerà collegamenti diretti fra Albate-Camerlata/Como e Mendrisio – Stabio nelle ore di maggior traffico, dal lunedì al sabato (feriale). Mentre la S50 sarà operativa come collegamento navetta tra Mendrisio e Stabio, sempre nelle ore di punta (esclusa la domenica). Per questa linea, la mattina una corsa proseguirà fino a Bellinzona, senza cambio a Mendrisio, mentre la sera, una corsa da Bellinzona proseguirà diretta sino a Stabio. Si tratta del primo passo verso il completamento del concetto di nuova Ferrovia Mendrisio–Varese.Una volta ultimato il tracciato, i treni giungeranno fino a Varese e da qui all'aeroporto milanese della Malpensa.

Nuove corse - Dal cambio orario di domenica 14 dicembre 2014 in Ticino vi saranno inoltre piccole modifiche all’orario e l’introduzione di nuove corse. Dal lunedì al venerdì vi sarà l’introduzione di un servizio TILO Regio Express diretto tra Locarno e Lugano la mattina, con partenza da Locarno alle ore 7.17 e arrivo a Lugano alle 8.07 (senza cambio a Giubiasco). Sempre la mattina sarà introdotta una nuova corsa TILO RE10 Milano Centrale–Lugano, con partenza dalla capitale lombarda alle ore 7.10 e arrivo a Lugano alle 8.17. Anche sulla linea S30 (Bellinzona) – Cadenazzo – Luino – Malpensa vi sono alcune modifiche. Il primo treno della linea TILO S30 con destinazione Bellinzona non partirà più da Milano Malpensa, ma da Luino, alle ore 7.10 con arrivo a Bellinzona alle 7.52. Mentre l’ultimo treno della S30 in partenza da Cadenazzo alle ore 20.08 circolerà solo fino a Luino e non più fino a Milano-Malpensa.

Nuovi treni - ETR 610 anche lungo il Gottardo - Il Ticino sarà interessato anche da una novità per quanto riguarda il traffico internazionale a lunga percorrenza. Con il cambio orario del prossimo 14 dicembre anche sull'asse del San Gottardo entreranno in servizio i confortevoli treni ETR 610, che gradualmente nel corso del 2015 sostituiranno gli ETR 470 delle FFS che attualmen- te percorrono la tratta Zurigo – Milano. Complessivamente sono 15 gli ETR 610 delle FFS che in futuro circoleranno sia lungo la linea del Sempione, sia lungo quella del San Gottardo.

La risposta dei passeggeri - Sui nuovi orari e le nuove disposizioni si è espressa anche Elena Bacchetta, presidente dell’Associazione ticinese utenti trasporto pubblico. “A livello regionale ci sono piccole migliorie che ovviamente ci fanno piacere, ma l’associazione resta in attesa di quelli che saranno i grossi cambiamenti nei prossimi anni, con l’avvento di Aptransit. Siamo contenti che verranno sostituti gli ETR 470 con i nuovi 610 anche perchè questo dovrebbe permette di evitare i ritardi su troppe corse. Sui collegamenti da e per Milano, Bacchetta Cattori spiega che è difficile tornare agli anni un cui c’era un servizio cadenzato ed efficiente: “I collegamenti con Milano rimangono purtroppo un punto dolente e la speranza è che verranno risolti con Alptransit”. 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE