ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE / URI
11 min
Scontro nel San Gottardo, circa 40mila franchi di danni
L'impatto contro un pullman è costato un bello spavento all'automobilista, che ha effettuato un testacoda prima di andare a sbattere contro la parete della galleria
LUGANO
23 min
«Ma quale conflitto d'interessi?», Valenzano Rossi risponde alla Lega
La capogruppo PLR sottolinea come la collaborazione, legale, fosse nota da tempo. E rilancia: «Attaccata per indurre al silenzio le voci critiche e per mancanza di argomenti validi»
FOTO
CANTONE
41 min
Sos Infanzia premia quattro associazioni
Consegnato il riconoscimento in onore di Federico Mari a Malattie Genetiche Rare Svizzera Italiana, Shark Team 2000, Illy e la Sindrome di Goodpasture e ATKYE
FOTO E VIDEO
CENTOVALLI
50 min
Operazione mozzafiato: cinque campane in volo a Rasa
Video spettacolare sui monti innevati. Claudio Simoni, segretario della “parrocchia”: «È un momento storico per noi»
CANTONE
1 ora
Il prof. Giovanni Pedrazzini in conferenza a Massagno
L'evento, aperto a tutti, permetterà al pubblico di conoscere un luminare del suo ramo, unico ticinese a ricoprire la carica di Presidente della Società Svizzera di Cardiologia
CANTONE
1 ora
Genova e Savona propongono la loro strategia dei trasporti
Dubbi sulla fattibilità della Chiasso-Lugano. Autotrasporto strategico ancora per molti anni a venire
CANTONE
1 ora
Oltre trenta domande sulla politica carceraria
L'interrogazione al Consiglio di Stato si inserisce in un'indagine avviata dal deputato ginevrino Pierre Bayenet
LUGANO
1 ora
Lavori stradali a Viganello, ecco dove fare attenzione
Si terranno di notte, tra il 25 di novembre e il 6 di dicembre
BELLINZONA
1 ora
Haber a Castellinaria: «Chiedo scusa a tutte le donne»
Nell'occhio del ciclone "la performance" sessista dell'attore bolognese domenica sera al festival per ragazzi, soprattutto nei confronti della presentatrice
LUGANO
1 ora
Il LAC supera il milione di presenze
Anche la quarta stagione del centro culturale ha registrato un incremento di pubblico arrivando a quota 280’721
Ticino
21.10.2019 - 00:000

Mi serve un avvocato?

Quando è opportuno consultare un avvocato

Chiunque può entrare in un contenzioso oggigiorno. Spesso si tratta solo di controversie di lieve entità, ma è tuttavia indispensabile un consulente legale professionista. In quali casi vale la pena consultare un rappresentante legale?

È importante stabilire quanto prima possibile l’eventuale necessità di coinvolgere un esperto legale. Se gli avvocati vengono consultati in tempo utile, le possibilità di intervento sono maggiori ed è possibile cercare una soluzione extragiudiziale con l’altra parte già in fase iniziale.

È opportuno considerare di avvalersi di una consulenza legale nei seguenti casi:

  • Consulenza preventiva: la consulenza legale preventiva è spesso utile anche se il problema sembra essere di piccole dimensioni. Le informazioni ottenute in fase iniziale evitano non di rado conflitti sgradevoli e finanziariamente onerosi. In questo modo si può fare chiarezza sugli aspetti giuridici e adottare le successive decisioni sulla base di informazioni certe. In caso di problematiche di diritto del lavoro o di locazione, così come nel caso di divorzi consensuali, i centri di consulenza legale specializzati possono generalmente fornire una consulenza già sufficiente.
  • Regolamentazione contrattuale: un avvocato può offrire supporto nella stesura dei contratti e aiutare a trovare una soluzione ottimale per entrambe le parti contraenti. Contratti ben regolamentati creano relazioni chiare ed evitano controversie future.
  • Certificazione o autenticazione notarile: a seconda del Cantone, gli avvocati sono autorizzati ad agire anche in qualità di autenticatori e possono consigliare e certificare la redazione di contratti di matrimonio, disposizioni testamentarie, la costituzione di una società, ecc.
  • Risoluzione dei conflitti: i consulenti legali si impegnano a prevenire l’esacerbazione delle controversie e a cercare un accordo, se possibile in sede extragiudiziale.
  • Rappresentanza dinanzi ai tribunali e alle autorità: gli avvocati dispongono dell’esperienza necessaria per rappresentare i propri clienti in tribunale, condurre trattative e comunicare con le autorità e gli uffici. È opportuno coinvolgere un consulente legale al più tardi nel momento in cui ci si rivolge al giudice.

Fonte: Federazione Svizzera degli Avvocati

 

Come faccio a trovare un avvocato?
Su avvocato.comparazione.ch troverete una panoramica degli avvocati della vostra regione e potrete confrontarli tra loro sulla base delle loro competenze, dei prezzi e delle esperienze di altri clienti.

Sponsored

I contenuti contrassegnati come paid post sono realizzati dai nostri clienti o su loro incarico. I paid post sono quindi pubblicità e non fanno parte del contenuto redazionale.

Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-20 18:03:35 | 91.208.130.89