Cerca e trova immobili

SVIZZERA/TICINO"San Gottardo 2020", bocciata l' esposizione nazionale

23.11.10 - 16:32
None
"San Gottardo 2020", bocciata l' esposizione nazionale

LUCERNA - I rappresentanti dei Governi dei Cantoni di Uri, Grigioni, Ticino e Vallese optano per un programma decennale di rilancio economico della regione del San Gottardo, al posto dell’esposizione annuale.

I rappresentanti riunitisi a Lucerna per definire i prossimi passi da intraprendere per il proseguo del progetto definito “Programma San Gottardo 2020” hanno deciso che se alcune idee contenute nel progetto originario “Gottardo 2020”, elaborato dal gruppo di lavoro che faceva capo all’Ente Ticinese per il Turismo (ETT), verranno mantenute, sarà privilegiato un programma esteso sull’arco di dieci anni, con progetti durevoli e sostenibili nella regione del San Gottardo, con evidente valore aggiunto.

Piuttosto che optare per un’esposizione nazionale, considerata superata, sono stati ritenuti validi due eventi di grande risonanza internazionale per rilanciare le attività su territorio, come event legati alll’Expo 2015 di Milano e all’apertura della Galleria di base del San Gottardo, prevista nel 2017.

I Governi dei quattro Cantoni citati hanno ribadito l’importanza e la necessità di creare un’identità culturale comune della regione del San Gottardo, per rafforzare ulteriormente la collaborazione nell’esecuzione e gestione di progetti possibilmente sovra cantonali.

I rappresentati dei quattro Governi sottoporranno a breve ai rispettivi Esecutivi i dettagli del progetto. L’obiettivo dichiarato è di presentare al Consiglio Federale, nel più breve tempo possibile, un concetto organico, forte del consenso dei quattro Governi della regione del San Gottardo.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE