Cerca e trova immobili

SVIZZERASull'immigrazione è «un accordo storico»

08.06.23 - 22:24
La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider è molto soddisfatta del patto: «Era un'urgenza».
20min/Marco Zangger
Fonte ats
Sull'immigrazione è «un accordo storico»
La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider è molto soddisfatta del patto: «Era un'urgenza».

BERNA - Al termine del Consiglio dei ministri degli interni dell'Unione europea a Lussemburgo la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider, che ha partecipato alla riunione, ha descritto l'accordo degli Stati dell'UE sul patto di migrazione e asilo come un «passo storico». L'accordo, ha affermato, era urgentemente necessario.

Secondo la responsabile del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) il sistema di Dublino non sarebbe infatti stato in grado di resistere ancora a lungo alla situazione attuale. La Svizzera partecipa parzialmente alla politica di migrazione e di asilo dell'UE attraverso l'Accordo di Dublino.

Il sistema di Dublino prevede che lo Stato in cui i richiedenti asilo arrivano per la prima volta debba anche occuparsi di loro. Per gli Stati mediterranei come Grecia, Italia, Spagna, Malta e Cipro, questo è diventato un grosso onere in considerazione dell'elevato numero di rifugiati e migranti.

Grazie al compromesso, il sistema di Dublino è stato rafforzato, ha dichiarato la Baume-Schneider in un incontro con i media. Anche la Svizzera parteciperà di conseguenza. In passato la Confederazione ha già partecipato anche al meccanismo di solidarietà, pur non essendo per essa obbligatorio, ha ricordato la consigliera federale.

Il meccanismo di solidarietà consiste principalmente nell'accogliere i rifugiati provenienti dall'Italia o dalla Grecia, ad esempio, per alleggerire il peso di questi paesi. Tuttavia, il meccanismo include anche un sostegno finanziario.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tirasass 10 mesi fa su tio
È un problema mondiale ed è giusto non girarsi dall altra parte. Quello che manca e che mi da fastidio è la mancanza di volontà di aiutare sinceramente i paesi di provenienza a migliorare la loro situazione, agricoltura, infrastrutture di base, ambiente. Tanti di questi paesi sono stati e sono ancora munti senza riguardo dall'Occidente. Una vergogna

Dylan Dog 10 mesi fa su tio
🤦🏼‍♀️

matterhorn 10 mesi fa su tio
🙄🔫

robinson 10 mesi fa su tio
Questa ci mancava……….

Fogliani 10 mesi fa su tio
In poche parole… tutti qui

Marking 10 mesi fa su tio
Sem a pocst!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE