Cerca e trova immobili

SVIZZERAGiovani donne a sinistra, giovani uomini a destra

28.05.23 - 13:11
È sempre più ampia la differenza ideologica sulla base del genere. Lo rivela uno studio
Deposit
Fonte ats ans
Giovani donne a sinistra, giovani uomini a destra
È sempre più ampia la differenza ideologica sulla base del genere. Lo rivela uno studio

ZURIGO - Le giovani donne svizzere si posizionano politicamente sempre più a sinistra, i giovani uomini sempre più a destra. Lo rivela uno studio del centro di ricerca Sotomo condotto per la NZZ am Sonntag.

L'istituto ha esaminato tutte le analisi delle votazioni dal 1990. Agli interrogati è stato chiesto di collocarsi su una scala da 0 (totalmente a sinistra) a 10 (completamente a destra).

Nel 2010 il 35% delle donne tra 18 e 29 anni aveva dichiarato di appartenere alla sinistra, una quota nel frattempo salita al 52%. Dei coetanei maschili, solo uno su tre si considera di sinistra; al contempo la quota di quelli che si posizionano a destra è passato dal 29% nel 2010 al 43%.

Stando a domenicale zurighese, il motivo dell'allontanamento tra i sessi è da attribuire ai nuovi movimenti delle donne, come il movimento #MeToo e lo Sciopero delle donne in Svizzera.Ma il divario non sussiste solo tra i giovani: la differenza media tra le quote di "sì" nelle urne degli uomini e delle donne è cresciuto dal 2015.

Secondo l'analisi di Sotomo, negli ultimi tre anni si sono cumulate le votazioni in cui la maggioranza degli uomini si sono espressi diversamente dalla maggior parte delle donne. Dal 2020 in tre occasioni su nove si sono imposte queste ultime.

Inoltre il dibattito sul genere è diventato più dinamico. Un esempio noto è la votazione sull'aumento della età pensionabile delle donne: il 64% degli uomini ha votato a favore, a fronte di appena il 38% delle donne.

Quanto all'iniziativa per multinazionali responsabili il 57% delle donne ha posto nell'urna un "sì", contro il 42% degli uomini, mentre per l'accordo di libero scambio con l'Indonesia la quota di favorevoli è stata rispettivamente del 43 e del 60%.

Dal 1980 al 2010 la differenza media tra la quota di "sì" dei due sessi era compresa tra il 5 e il 7%, ha constatato Sotomo. Dopo essere diminuito all'inizio degli anni 2010, dal 2015 il divario si è ampliato nettamente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

matias13 10 mesi fa su tio
Sinistro....è il termine per annunciare incidenti! Right....in inglese destra.....vuol dire giusto! Affaire a suivre

Nina 10 mesi fa su tio
Giorgia Meloni é una giovane donna e di destra , quindi ??

Simo76 10 mesi fa su tio
Quindi i giovani uomini che si sentono rappresentati dalla sinistra sono molto meno delle donne e sono in diminuzione. Potrebbe essere che i partiti si sinistra, nati come lotta al classiamo, abbiano preso un’altra deriva? Potrebbe essere che nella frenetica corsa a cercare minoranze da proteggere ci sia dimenticati di qualcuno?

Righe76 10 mesi fa su tio
E i giovani LGBT+ ? Ma non è démodé specificare „donne“ o „uomini“?

Porzarama 10 mesi fa su tio
Risposta a Righe76
Il Potere, in senso lato, si estende vieppiu’ nel ceto delle donne: lo confermano le posizioni gerarchiche assunte in tutte le Istituzioni pubbliche e private nei vari consessi. Il tempo, i fatti, le evoluzioni, proveranno i risultati di questa trasformazione.

Spartan555 10 mesi fa su tio
Risposta a Righe76
Ossignur…

Mastro78 10 mesi fa su tio
Io direi “le giovani donne zurighesi”, non svizzere! Ci sono differenze enormi tra le regioni, ergo, non facciamo di tutta l’erba un fascio…

Heinz 10 mesi fa su tio
Risposta a Mastro78
Vero, ci sono zone piu sviluppate e moderne e zone rimaste indietro

Taurus57 10 mesi fa su tio
Ma che dite, alle donne piace al centro😂😂😂

Keope1963 10 mesi fa su tio
Gli estremi si attraggono 😜 è il miglior modo per cuccare ❤️😂
NOTIZIE PIÙ LETTE