Cerca e trova immobili

SVIZZERAA Roma per sbloccare la questione rifugiati: «Non mi aspetto un miracolo»

27.05.23 - 09:21
La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider si recherà in Italia per discutere con il Ministro degli Interni Matteo Piantedosi
TiPress
Fonte ATS
A Roma per sbloccare la questione rifugiati: «Non mi aspetto un miracolo»
La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider si recherà in Italia per discutere con il Ministro degli Interni Matteo Piantedosi

BERNA - La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider, che mercoledì incontrerà il Ministro degli Interni italiano Matteo Piantedosi, non è molto ottimista riguardo a una soluzione della questione del rientro dei rifugiati in Italia. «Non mi aspetto un miracolo», ha dichiarato la ministra della giustizia in un'intervista pubblicata oggi da Schweiz am Wochenende.

«Mi guarderò bene dal fare la morale al ministro Piantedosi. La situazione nel Sud Italia è davvero difficile», ha affermato Baume-Schneider.

Ma la consigliera federale - che si recherà nella capitale italiana proprio per discutere della sospensione unilaterale dell'accordo di Dublino da parte dell'Italia - ritiene importante che la Svizzera dichiari che si aspetta che Roma rispetti quest'intesa.

In questo incontro di lavoro, Elisabeth Baume-Schneider intende anche sollevare la questione di un eventuale sostegno finanziario da parte di Berna per i progetti di migrazione in Italia. Tuttavia, Baume-Schneider rimane realista. «L'Italia non si aspetta alcun denaro dalla Svizzera», assicura. La decisione di bloccare la riammissione dei rifugiati è stata presa per motivi di politica interna.

Quasi sei mesi di stallo

Da dicembre, l'Italia si rifiuta di riprendere i migranti le cui richieste di asilo rientrano nella sua giurisdizione in base all'accordo di Dublino, secondo il quale il Paese di prima accoglienza deve condurre la procedura di asilo.

Rifiutandosi di riammettere i richiedenti asilo, l'Italia sta probabilmente violando il diritto dell'UE. Roma ha giustificato la sua decisione con il fatto che non ha più capacità di accoglienza a causa dell'elevato numero di rifugiati che arrivano attraverso il Mediterraneo.

300 domande di riammissione

In un'intervista pubblicata all'inizio di maggio dalla NZZ, la "ministra" di giustizia aveva avanzato la stima che il blocco dell'Italia durerà ancora per mesi. Berna ha chiesto all'Italia la riammissione di circa 300 persone. Per 40 di esse sono passati sei mesi e la responsabilità è quindi ora della Svizzera.

Per Baume-Schneider, è nell'interesse della Svizzera e dei suoi partner europei procedere con la riforma dell'Accordo di Dublino prima delle elezioni del Parlamento europeo nella primavera del 2024. La direttrice del DPGP ha espresso l'auspicio che nell'ambito di tale riforma vengano introdotti controlli più severi alle frontiere esterne dell'area Schengen. In cambio ci vuole una maggiore solidarietà tra i Paesi europei nella distribuzione delle persone accolte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 10 mesi fa su tio
Comprendo la posizione dell'Italia, gli altri paesi dell'UE l'hanno lasciata sola...

North shore 10 mesi fa su tio
dopo quasi 100 anni di politica estera con IT, le lezioni che bisognava ritenere sono le seguenti: IT: negli affari è scorretta e non professionale, ma furba. CH: negli affari é corretta e professionale ma creduloni. Risultato: chi la prende nel ...cuore...siamo sempre noi CH. VEDI 350 mio. di CHF per TILO, ecc.... Noi paghiamo per le loro infrastrutture perché non sono nemmeno in grado di farsele da soli, (e si che ne paga di tasse il popolo IT.). Abbiamo dei politici che sembrano Pippo davanti alla Banda Bassotti... Ma cosa ..azzo continiamo a produrre sti pinguini che si fanno far su da tutti i politici delle altre nazioni?

Manang1404 10 mesi fa su tio
Risposta a North shore
Quindi infrastrutture che non sappiamo fare...vediamo...tipo treni ad alta velocità che in svizzera non ci sono? O l'aeroporto internazionale che in Ticino non c'è?

robinson 10 mesi fa su tio
Risposta a Manang1404
Manang1404 Sei male informato, l’Aeroporto di Lugano è internazionale, In quanto alle infrastrutture ci sarebbe molto da dire (tombini e canali intasati e mai puliti a favore delle inondazioni) Poi per avere i treni “ad alta velocità” sempre in ritardo tanto vale Comunque abbiamo treni che transitano a 200 km/h sotto il Gottardo il che non è roba da poco 🤷🏻‍♂️

North shore 10 mesi fa su tio
Risposta a Manang1404
Frecciarossa è a maggioranza privato: chiaro che funziona se non é roba pubblica. Ciononostante CH ha dovuto finanziare investimenti che IT dice di non poter fare se non aiutata....ma che cavolo di classe dirigente, eh?

Manang1404 10 mesi fa su tio
Risposta a robinson
E paragoni l'aeroporto di Lugano a Malpensa?

Quasi svizzeri 10 mesi fa su tio
È una vergogna, quanti ne vogliono far entrare? arriveremo a 15milioni di abitanti tra cui la metà forse svizzeri, sono a favore dell'immigrazione ma è troppo fuori controllo, migranti che spariscono, violenze in aumento, li consiglierei di farsi un giro a milano verso le 3 del mattino magari in zone discoste, così da capire come diventerà la svizzera se non la finiamo con questo buonismo, tutto buonismo che fa guadagnare chi sta in alto con questa migrazione e la tratta di esseri umani.

357magum 10 mesi fa su tio
Una socialista che va a Roma....ma ci crede che combini qualche cosa di utile per il paese???? farà una magnata e una bevuta a nostre spese poi il cinema finisce li

Gus 10 mesi fa su tio
Risposta a 357magum
Fosse almeno cosi! Purtroppo invece farà danni

curiuus 10 mesi fa su tio
Anche noi non ci aspettiamo miracoli... dalla signora Baume-Schneider 😢😢😢

UtenteTio 10 mesi fa su tio
Non sanno nemmeno gestire le coperative che accolgono i migranti, dove truffano e rubano a Lampedusa per intascare la quota giornaliera e si pretende che si risolva questa problematica? Questa dei migranti è un grande affare per molti, dalle ONG che girano con le navi a salvarli (salvataggi ben pianificati come è stato più volte dimostrato da molte inchieste giornalistiche), prendono mazzette e sanno molto bene che non devono fermarli, se no i soldi non girano.

uriah heep 10 mesi fa su tio
Se sa già che è un viaggio inutile , cosa ci va a fare ? Gus ti do ragione , speriamo che la signora cambi un po’ la sua visione , ma in fretta, non c’è più tempo !!

Sciguetto 10 mesi fa su tio
Cominciamo bene… come già scritto finirà così: la Svizzera verserà centinaia di milioni “a sostengono” e l’Italia “prometterà” di pensare di riaccogliere gli immigrati ….

Sciguetto 10 mesi fa su tio
Risposta a Sciguetto
“a sostegno” *

Gus 10 mesi fa su tio
Una signora poco pragmatica e con impostazione troppo ideologica. Ergo: la nullità.

Gus 10 mesi fa su tio
Una signora poco pragmatica e con impostazione troppo ideologica. Ergo: la nullità

Dapat 10 mesi fa su tio
Decidetevi come lo volete chiamare!… Plantedosi o Piantedosi. Rileggere prima di pubblicare non è reato!!
NOTIZIE PIÙ LETTE