Cerca e trova immobili

SVIZZERALa Svizzera nel Consiglio esecutivo dell'OMS (per tre anni)

26.05.23 - 17:01
Oltre al nostro Paese, sono state elette altre nove nazioni. Berset: «Momento estremamente importante».
OMS
Fonte ats
La Svizzera nel Consiglio esecutivo dell'OMS (per tre anni)
Oltre al nostro Paese, sono state elette altre nove nazioni. Berset: «Momento estremamente importante».

GINEVRA - La Svizzera è stata eletta nel Consiglio esecutivo dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) per tre anni. L'elezione è intervenuta mentre l'agenzia dell'ONU specializzata nella salute era confrontata con l'adesione dell'Ucraina nel Consiglio.

In seno a quest'organo, di cui fanno parte 34 dei 194 Paesi dell'OMS, la Svizzera si ritroverà al fianco di Stati come la Siria, lo Yemen o l'Afghanistan, dove la salute è duramente colpita dai conflitti. Oltre alla Confederazione, anche la Corea del Nord o l'Ucraina figurano tra i 10 nuovi membri eletti.

L'elezione di Kiev nel Consiglio non è stata una pura formalità. Dal momento che i Paesi dovevano essere designati in blocco, la Russia - che si opponeva all'adesione dell'Ucraina - ha chiesto un voto generale. La lista dei nuovi Paesi ha poi ottenuto 123 voti, a fronte di 13 astensioni.

«È un momento estremamente importante», ha dichiarato il presidente della Confederazione Alain Berset prima dell'elezione. Durante il suo mandato, la Svizzera intende adoperarsi per la protezione della salute, la governance e sistemi sanitari durevoli.

La prima riunione del nuovo Consiglio esecutivo si terrà mercoledì a Ginevra. Sull'arco di due giorni occorrerà eleggere il nuovo ufficio, fra cui il presidente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tracy 10 mesi fa su tio
Noi ci siamo: Manif contre l’OMS à Genève le 27 mai - CovidHub.ch: covidhub.ch/manif-contre-oms-27-mai/

Tirasass 10 mesi fa su tio
Tanta ganasa. Tuteleranno solo il business della salute che sarà sempre più così: chi può paga, gli altri cat B,C D, in fondo quelli che si attaccheranno al tram

Tracy 10 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Siamo tutti prigionieri di questo sistema assurdo. Lo è anche Berset che si rende conto che è un fallimento. L'anno prossimo tanti non potranno più pagare i premi e si arriverà al punto che anche i Cantoni non potranno più pagare. Ci vuole una riforma totale e prendere l'esempio della Danimarca

Tracy 10 mesi fa su tio
Bye bye sovranità, questa segna l'inizio della fine.

Tracy 10 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Il "trattato pandemico" è una minaccia per le nostre libertà fondamentali", ora si capisce meglio perché la legge Covid è stata prolungata di 6 mesi. Speriamo che la votazione il prossimo 18 giugno non passerà.

Tracy 10 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
A proposito del trattato pandemico, grande manifestazioni sono previste a Ginevra domani pomeriggio.

Tracy 10 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Per ascoltare il video: copiare e incollare su YT: Chloé Frammery: "Il "trattato pandemico" è una minaccia per le nostre libertà fondamentali"
NOTIZIE PIÙ LETTE