Cerca e trova immobili

CREDIT SUISSE«Abbiamo incassato cento milioni con il salvataggio di Credit Suisse»

26.05.23 - 08:23
Karin Keller-Sutter difende l'operato del Consiglio federale. E precisa: «Gli aiuti dovrebbero presto essere interamente rimborsati».
Adrian Moser
Fonte ats
«Abbiamo incassato cento milioni con il salvataggio di Credit Suisse»
Karin Keller-Sutter difende l'operato del Consiglio federale. E precisa: «Gli aiuti dovrebbero presto essere interamente rimborsati».

BERNA - La Confederazione ha finora incassato 100 milioni di franchi grazie ai premi di Credit Suisse (CS). Lo ha dichiarato oggi in un'intervista rilasciata alle testate del gruppo Tamedia la ministra delle finanze Karin Keller-Sutter. A fine aprile il guadagno s'elevava a quasi 80 milioni.

«A questo si aggiungono, ben inteso, le entrate della Banca nazionale svizzera (BNS)», ha precisato la consigliera federale.

Gli aiuti di liquidità ancora in sospeso, assicurati da garanzie della Confederazione, ammontano attualmente a cinque miliardi di franchi. Secondo Keller-Sutter dovrebbero presto essere interamente rimborsati.

La ministra delle finanze ritiene ancora troppo presto per esprimersi riguardo agli adeguamenti giuridici necessari per evitare che in futuro si verifichi un caso simile al salvataggio di Credit Suisse. «La sorveglianza dei mercati finanziari deve certamente essere rafforzata», ha dichiarato. «Oggi è quasi impossibile ritenere qualcuno responsabile di un grave fallimento».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tirasass 11 mesi fa su tio
La responsabilità è di nessuno quindi? Vuol dire che non c è nessuno che decide le strategie della banca e che quindi è responsabile? Si muovono forse a caso? Mi pare una bella omertà

tschädere 11 mesi fa su tio
allora cara signora keller.questi 100 millioni li trasferisca sul conto avs e non sul conto aprovigiamento politici.e la smetta di portare i nostri soldi al estero.ce da risanare prima la avs e poi i premi cassa malattia e neanche un centesimo per le vostre tasche,non li meritate.
NOTIZIE PIÙ LETTE