Cerca e trova immobili

SVIZZERATroppo razzismo sul lavoro: Unia chiede nuove misure

06.05.23 - 16:56
«Lo spazio privato, compreso il luogo di lavoro, è escluso dalla norma penale antirazzismo»
keystone-sda.ch (LAURENT GILLIERON)
Fonte Ats
Troppo razzismo sul lavoro: Unia chiede nuove misure
«Lo spazio privato, compreso il luogo di lavoro, è escluso dalla norma penale antirazzismo»

BERNA - La Conferenza sulla migrazione di Unia chiede misure contro il razzismo sul posto di lavoro. In occasione del 30esimo anniversario dell'introduzione della norma penale contro il razzismo, ha adottato oggi a Berna una risoluzione in tal senso.

In una nota, il sindacato sottolinea come il razzismo sia ancora un problema sul posto di lavoro e le disposizioni legali non siano sufficienti.

«Il problema principale è che lo spazio privato, compreso il luogo di lavoro, è escluso dalla norma penale antirazzismo», osserva Unia. «Inoltre, né il Codice delle obbligazioni, né la legge sul lavoro o il Codice civile definiscono chiaramente la discriminazione».

I dipendenti non hanno quindi le armi legali per difendersi, anche se il luogo di lavoro è quello in cui la discriminazione è più diffusa, scrive Unia, chiedendo norme penali e amministrative più severe, un migliore accesso alla giustizia, con l'inversione dell'onere della prova, procedure di candidatura anonime e campagne di prevenzione e sensibilizzazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Cula 11 mesi fa su tio
Basta con stà storie di razzismo

Nome utente 11 mesi fa su tio
Se una persona si comporta nel modo giusto io penso che non faccia diventare nessuno razzista. Difatti nessuno ci nasce razzista

Brissago 11 mesi fa su tio
Da noi regna sovrano! o sei DOC .... o sei da scartare umiliare quando possibile!

Don Quijote 11 mesi fa su tio
A questo punto, per non correre rischi che possono sfuggire al controllo di alcune situazioni, è meglio assumere solo uomini che non appartengano a gruppi che possono essere disturbati da parole, sguardi, gesti o interpretazioni permalose.

Pensopositivo 11 mesi fa su tio
Risposta a Don Quijote
I piú permalosi comunque sono certi indigeni...
NOTIZIE PIÙ LETTE