Cerca e trova immobili

CONSIGLIO DI SICUREZZA ONULa Svizzera assume la presidenza del Consiglio di sicurezza

27.04.23 - 11:16
Per l'ambasciatrice elvetica Pascale Baeriswyl si tratta di un «momento storico»
IMAGO
Fonte ats
La Svizzera assume la presidenza del Consiglio di sicurezza
Per l'ambasciatrice elvetica Pascale Baeriswyl si tratta di un «momento storico»

BERNA - La Svizzera assumerà lunedì prossimo per un mese la presidenza del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. La Confederazione riprenderà il testimone dalla Russia, nel bel mezzo della guerra in Ucraina e della crisi sudanese.

Per alcune settimane la Svizzera potrà dettare l'agenda del principale organo dell'ONU, anche se la maggioranza delle discussioni vengono imposte dall'attualità. Per l'ambasciatrice elvetica Pascale Baeriswyl si tratta di un «momento storico». Nelle prossime settimane tre consiglieri federali si recheranno a New York per partecipare ai lavori.

Durante la presidenza elvetica, il Consiglio di sicurezza sarà chiamato a discutere di alcuni casi spinosi. Il presidente siriano Bashar al Assad dovrà dire se manterrà agibili due valichi con la Turchia aperti dopo il terremoto che ha colpito la regione. A metà maggio, Kiev e Mosca dovranno poi rinnovare l'accordo sulle esportazioni di grano.

Membro non permanente del Consiglio di sicurezza per due anni - da gennaio -, la Svizzera si è preparata a lungo a questa presidenza. Negli ultimi mesi le équipes sono state rafforzate a Berna, New York e Ginevra. Nelle ultime settimane la Confederazione ha inoltre moltiplicato le spiegazioni del suo approccio - Berna ha deciso di incentrare questa presidenza sul tema della protezione dei civili - a diversi attori. Una seconda presidenza del Consiglio è prevista per ottobre 2024.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 11 mesi fa su tio
Organizzazione di tanti bla bla bla

Evry 11 mesi fa su tio
ONU è come un ministro delle finanze senza portafoglio..... Organizzazione da anni senza risultati concreti

Kenta25 11 mesi fa su tio
La nostra rovina…

tulliusdetritus 11 mesi fa su tio
Milite ignoto, non so se tu ti sei messo sui libri, io non lo faccio mai: li apro e li leggo. Ma tu usali pure come preferisci

M70 11 mesi fa su tio
continuerà a fare pasticci ed a svendere quel poco che resta della CH. poveri noi! che "ticinese" e non si vergogna neAnche! purtroppo resterà nella storia come il peggiore dei peggiori!

tulliusdetritus 11 mesi fa su tio
Magnifica occasione per mostrare al mondo che razza di ministro degli esteri ci troviamo tra i piedi. Vedo già le risate degli altri paesi

Milite Ignoto 11 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
E cosa c’entra lui? Ci sono due possibilità… o ti metti sui libri… o lascia perdere

Robi57 11 mesi fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
Bisogna essere degli scienziati per inquadrare il nostro buon ministro🤣

Robi57 11 mesi fa su tio
È una notizia che ci deve rassicurare?
NOTIZIE PIÙ LETTE