Cerca e trova immobili

SVIZZERAGli Stati Uniti avvertono la Svizzera: «Così la Russia tenta di eludere le sanzioni»

23.04.23 - 08:01
Allertate banche, società di trasporto e spedizionieri sui "falsi" escogitati dal Cremlino
Deposit
Gli Stati Uniti avvertono la Svizzera: «Così la Russia tenta di eludere le sanzioni»
Allertate banche, società di trasporto e spedizionieri sui "falsi" escogitati dal Cremlino

BERNA - Nell'ambito degli incontri avuti questa settimana con Svizzera, Italia, Germania e Austria, il sottosegretario al Tesoro americano per il terrorismo e l'intelligence finanziaria, Brian Nelson, ha messo in guardia la Confederazione e gli altri tre Paesi europei sui metodi usati dalla Russia per eludere le sanzioni. Ma non è tutto, gli Usa hanno anche fornito un elenco dei prodotti che "scottano" e che il Financial Timese definisce «a duplice uso e di alto valore», che Mosca starebbe cercando di acquisire in ogni modo.

Secondo il quotidiano economico-finanziario, la necessità russa di sopperire alle sempre più complicate forniture destinate al proprio apparato industriale e militare, ha "costretto" il management della rete di approvvigionamento di Putin ad aggirare l'embargo sull'export occidentale. «La Russia sta investendo molte risorse per eludere le nostre sanzioni», ha infatti rimarcato il funzionario americano. Quanto ai prodotti indicati dal Tesoro Usa, si tratterebbe per lo più di componenti ottici, elettronici, circuiti integrati, misuratori di tensione ed energia; elencati senza però specificarne l'end-use in chiave bellica.

L'avviso di allerta americano si rivolge soprattutto a banche e spedizionieri ed è relativa anche alle modalità adottate dal Cremlino per eludere i divieti commerciali, volte così ad eliminare qualsiasi possibile evidenza di un legame commerciale della Russia con i fornitori occidentali. Si tratta per lo più di falsificazione di contratti e di documenti di trasporto. Attenzione massima dunque su cosa viene indicato nelle polizze di carico delle merci - che descrivono il contenuto, l'origine e il destino finale dell'imbarco dei prodotti - ma anche sui certificati di origine, in particolare sulla descrizione del materiale, specie per quanto concerne l'utilizzo finale dello stesso. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 11 mesi fa su tio
Certo, ma certi nostri Governatori.... hanno piacere a prenderlo nel sede re

nNano 11 mesi fa su tio
I miei genitori mi hanno sempre insegnato di fare molta attenzione ai lupi con il mantello di agnello ! Oggi certi popoli hanno un mantello da agnello giallo e blu guidati da un pastore di professione " Comico"

Fra Francesco 11 mesi fa su tio
Ucraina, secondo l’ONU è il paese più corrotto in Europa grazie anche al benestare USA.

Fra Francesco 11 mesi fa su tio
Gli Stati Uniti facciano pulizia al loro paese e Biden si preoccupi di suo figlio prediligo, la Svizzera non accetta lezioni da uno stato che provoca guerre per il proprio interesse.

igor.86 12 mesi fa su tio
Prima di sentenziare gli USA dovrebbero, per onesta intellettuale, raccontare cosa hanno fatto durante l operazione Nato Baltops e i gasdotti fatti esplodere poi FORSE potrebbero avere il diritto di sentenziare e dare consigli…

Lemmy 12 mesi fa su tio
Via le sanzioni subito! No all’invio di armi e soldi a uno dei più corrotti paesi al mondo, e negoziati subito per porre immediatamente fine a questa stupida guerra! Gli USA si facciano gli affari loro!

Robi57 12 mesi fa su tio
Ma quest’uomo non potrebbe posteggiare la sua automobile nel vialetto sbagliato? O andare a prendere il pallone nel giardino del vicino? Aaa già, lui manda gli impiegati😉

matthias87 12 mesi fa su tio
la colpa e di cassi solvevamo stare neutrali. adesso siamo alla merce di questi guerra fondai

TeresaBaliresa 12 mesi fa su tio
Risposta a matthias87
Assolutamente. Tenere al sicuro i soldi di tutti senza guardare in faccia a nessuno.

Monolite 12 mesi fa su tio
Sarebbe ora che gli USA la smettessero di dettare ordini , se la Russia vuole il materiale lo prenderebbero in Cina o in altri paesi , non é certo l europa a avere l esclusiva di certi materiali o tecnologia.

TeresaBaliresa 12 mesi fa su tio
Risposta a Monolite
Gli Stati Uniti la stanno facendo fuori dal vaso. Non c’è limite alla cupidigia

Pignurit 12 mesi fa su tio
Siamo sotto tiro, vogliono affondare l’Europa. Difficile uscirne !

Marco2023 12 mesi fa su tio
ma che vogliono...

Taurus57 12 mesi fa su tio
Da che pulpito! Dai predoni a stelle strisce che dal dopoguerra ne hanno fatte di tutti i colori, se scrivo altro Tio mi blocca😬

Lux Von Alchemy 12 mesi fa su tio
Una volta, da ragazzo, ho conosciuto un bambino disturbato mentalmente che accusava gli altri e danneggiava in maniera ostile gli altri coinvolgendo gli stu pi di come lui. Poi mi sono accorto che era lui quello che ne combinava di tutti i colori sempre ed ovunque, ma distraeva l’attenzione da sé convincendo gli altri che il male era altrove. Crescendo ho capito che di quel tipo di bambini disturbati mentalmente ce ne sono molti e ed alcuni, purtroppo, gli viene permesso di salire e gestire intere Nazioni.

tulliusdetritus 12 mesi fa su tio
I soliti avvertimenti di stampo mafioso

Mastro78 12 mesi fa su tio
Spero solo che il prima possibile la gente capisca che gli usa sono solo dei buratt inai dal quale bisogna stare alla larga.

PanDan 12 mesi fa su tio
così facendo tolgono di mezzo la concorrenza e possono esportate loro, come con il segreto bancario, i più marci sono gli Usa...e vanno a predicare la trasparenza. Boh!!

blitz65 12 mesi fa su tio
Il nostro CF molerá ancora le braghe

Jacko67 12 mesi fa su tio
Basta intromissioni nella nostra politica. Che pensino piuttosto al loro dollaro che fra poco non userà più nessuno.

curiuus 12 mesi fa su tio
E' proprio BIDON che ci deve avvertire... continui a fare l'ameba a casa sua senza rompere...

Adegheiz 12 mesi fa su tio
Perché ogni volta che ci sono problemi ci sono gli Stati Uniti?

Blobloblo 12 mesi fa su tio
Risposta a Adegheiz
Semplicemente perché sono sempre una parte importante del problema!

prophet 12 mesi fa su tio
Risposta a Adegheiz
forse perché spesso fall’Europa/nato non voglio sporcarsi le mani…

robinson 12 mesi fa su tio
Da che pulpito arrivano gli avvertimenti….
NOTIZIE PIÙ LETTE