Cerca e trova immobili

BERNA Legge anti-burqa, sì al progetto del governo federale

31.03.23 - 18:35
È il risultato uscito dalla Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio degli Stati
Foto Deposit
Fonte ATS
Legge anti-burqa, sì al progetto del governo federale
È il risultato uscito dalla Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio degli Stati

BERNA  - Sì al progetto di legge federale sul divieto di dissimulare il viso, come vuole il Consiglio federale. Con 9 voti contro 1, la Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio degli Stati (CIP-S) propone al plenum di approvarlo non modificandolo.

Il progetto del governo, presentato lo scorso ottobre, mira a concretizzare l'articolo costituzionale sul divieto di dissimulazione del volto, approvato in votazione popolare nel marzo 2021 dal 51,2% dei votanti. Secondo il disegno la violazione del divieto di dissimulare il viso è punita con una multa fino a 1000 franchi. La legge prevede eccezioni.

Il Consiglio degli Stati era entrato in materia la scorsa sessione primaverile con 27 voti contro 15 e 1 astensione. Ora la CIP-S ha proceduto alla deliberazione di dettaglio, hanno indicato i servizi del Parlamento in una nota.

La Commissione ha discusso in particolare se debba essere consentito dissimulare il viso per l'esercizio dei diritti fondamentali quali le libertà di opinione e di riunione, in particolare durante le manifestazioni. Il disegno del Consiglio federale prevede che le autorità competenti possano in questi casi rilasciare un permesso per dissimulare il viso. Alla fine, anche la Commissione ha deciso in tal senso e ha respinto, con 7 voti contro 3, una proposta secondo la quale la dissimulazione del viso può essere autorizzata anche in presenza di motivi legittimi per rendersi irriconoscibili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE