Cerca e trova immobili

BERNAUDC e Centro lodano Ermotti. PS e Verdi chiedono responsabilità

29.03.23 - 11:51
Divisa la reazione della politica, tra chi si felicita per le decisione e chi invoca la fine della «cultura dell'irresponsabilità»
Keystone
Fonte ats
UDC e Centro lodano Ermotti. PS e Verdi chiedono responsabilità
Divisa la reazione della politica, tra chi si felicita per le decisione e chi invoca la fine della «cultura dell'irresponsabilità»

BERNA - La nomina di Sergio Ermotti a nuovo Ceo di UBS ha suscitato reazioni contrastanti da parte dei partiti politici. Quelli borghesi hanno lodato la decisione, PS e Verdi hanno chiesto una cultura della responsabilità nella piazza finanziaria.

L'UDC si è detta questa mattina soddisfatta del ritorno di Ermotti in questi tempi difficili. «A quanto pare - ha detto a Keystone-ATS - ha già effetto la mozione dell'UDC», secondo la quale la maggioranza dei dirigenti delle aziende di rilevanza sistemica deve avere la cittadinanza svizzera. Il consigliere nazionale zurighese Roger Köppel ha commentato su Twitter con «smart» ("intelligente").

Anche la consigliera nazionale Elisabeth Schneider-Schneiter (Centro/BL) ha scritto su questo canale che la decisione è buona e giusta. La nomina del banchiere è «più importante di tutti gli interventi politici».

Il PS non ha commentato la decisione sulla persona. Per il partito socialista, in primo piano vi sono disposizioni efficaci per porre fine alla «cultura dell'irresponsabilità nel settore bancario». Il principio «profitti privati, costi per lo Stato» deve essere fermato e il «casinò finanziario» deve essere chiuso. Le banche devono servire la società e l'economia, non metterle in pericolo.

Il consigliere nazionale Gerhard Andrey (Verdi/FR), ha dichiarato a Keystone-ATS che in definitiva, è necessaria una cultura della responsabilità. Per attuarla, le regole devono garantire che i vertici aziendali si assumano le proprie responsabilità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Draghetto29 1 anno fa su tio
Ma la responsabilità del fallimento socialista che per oltre vent’anni al potere non hanno fatto nulla ? Adesso che nel mondo democratico internazionale c’è stato il cambio verso le destre , vengono a chiedere responsabilità ? Ma che coraggio , dopo che hanno fatto un caos e non hanno servito sicuramente il popolo come chiedono adesso … sempre colpa degli altri ? E non sono di destra , questo é tutto un dire … ma i socialisti autocritica mai , vero ?
NOTIZIE PIÙ LETTE