Cerca e trova immobili

CAMERE FEDERALIIl Ticino a Berna sorride, ma non troppo

16.03.23 - 11:17
È stata una sessione in chiaroscuro per la deputazione ticinese alle Camere
Archivio TiPress
Fonte ats
Il Ticino a Berna sorride, ma non troppo
È stata una sessione in chiaroscuro per la deputazione ticinese alle Camere

BERNA - È un bilancio in chiaroscuro quello stilato oggi dalla deputazione ticinese alle camere federali della sessione primaverile ormai agli sgoccioli. A fronte di un "sì" alla mozione che chiede il completamento di Alptransit a sud di Lugano, il Consiglio degli Stati ha silurato invece la mozione di Lorenzo Quadri (Lega-UDC/TI) che avrebbe voluto obbligare le casse malattia a ridurre le proprie riserve oltrepassato un certo limite.

Il presidente della deputazione, Fabio Regazzi (Centro), ha criticato anche la risposta evasiva del Consiglio federale a una domanda di Romano affinché anche il Mendrisiotto venga collegato finalmente alla rete Intercity.

Il governo, secondo Regazzi, starebbe facendo «orecchie da mercante», prorogando alle calende greche la realizzazione di una mozione approvata dal parlamento. Stando alla risposta del governo, secondo cui tale desiderio potrebbe realizzarsi nel 2035, i primi passi per l'ampliamento dei collegamenti verranno inseriti nel messaggio 2026 al Parlamento.

Regazzi ha lamentato anche la risposta negativa del parlamento a un'iniziativa del Canton Ticino che chiedeva una modifica della legge federale sull'assicurazione malattie affinché i Cantoni potessero introdurre una pianificazione in quest'ambito. A detta del presidente della deputazione si tratta di un errore da parte del parlamento, anche perché l'iniziativa non voleva introdurre alcun obbligo nella legge.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 1 anno fa su tio
Comprensibile la delusione. Ma Regazzi ben sa che la strada per trovare consenso non è quella di salire allo scranno a chiedere. Bisogna preparare il terreno, ricercare chi ha le stesse problematiche e tessere la tela prima di passare all'ufficialità. Altrimenti sono solo richieste alla ricerca di visibilità.
NOTIZIE PIÙ LETTE