Cerca e trova immobili

CAMERE FEDERALIArmi svizzere in Ucraina? Solo su mandato del Consiglio di sicurezza dell'Onu

08.03.23 - 16:08
Il tema caldo è stato discusso oggi in Consiglio Nazionale: rimarrà in vigore lo status quo
Tamedia AG
Armi svizzere in Ucraina? Solo su mandato del Consiglio di sicurezza dell'Onu
Il tema caldo è stato discusso oggi in Consiglio Nazionale: rimarrà in vigore lo status quo

BERNA - Armi e munizione svizzere in Ucraina? Solo su mandato del Consiglio di Sicurezza dell'ONU. La Svizzera non annullerà la dichiarazione di non riesportazione di materiale bellico, invece, nemmeno se l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite constatasse una violazione del divieto dell'uso della forza previsto dal diritto internazionale.

È quanto ha deciso oggi il Consiglio nazionale con due votazioni separate al termine di una discussione che ha infiammato il Parlamento (principalmente ruotata al tema della neutralità: sarebbe stata infranta o meno?). In ogni caso, nonostante le pressioni interne ed estere verrà mantenuto lo status quo.

«Solo su mandato del Consiglio di sicurezza»
In primis è stata respinta con 117 voti contrari, 78 voti favorevoli e un astenuto l'idea di permettere la riesportazione di materiale bellico a seguito di una decisione dell'Assemblea Generale dell'ONU. Presentandola ai deputati, la portavoce della Commissione per il Nazionale (che ha lanciato la mozione) Priska Seiler Graf (PS) ha ammesso che si tratta di «una situazione difficile per la Svizzera», ma anche che «questa sarebbe una possibilità di dimostrarci solidali». Inoltre, ha poi aggiunto che «l'Assemblea generale delle Nazioni Unite è "un buon punto di riferimento" per capire se una guerra sia d'aggressione o meno».

Durante i dibattiti, il consigliere nazionale (UDC) Jean-Luc Addor (del rapporto di minoranza che chiedeva di respingere la mozione) ha invece detto che questa possibilità «potrebbe far precipitare la Svizzera in guerra invece che farla proseguire nel ruolo più utile che possa svolgere al mondo», ovvero quella della diplomazia. Il suo collega di partito, Roger Köppel, l'ha definita persino «una questione assurda», poiché significherebbe «fornire d'armi una parte belligerante».

Come detto, si è votato anche sulla possibilità di annullare la dichiarazione di non riesportazione nel caso si riferisca a una situazione che - secondo una risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite - vìola il divieto dell'uso della forza previsto dal diritto internazionale. Quest'opzione, approvata con strettissimo margine dal Parlamento (98 voti a favore, 96 contrari, 2 astenuti), è nel concreto quello che succede attualmente.

«Parmelin: è già così»
Lo ha spiegato nel suo discorso in aula il Consigliere federale Guy Parmelin - chiedendo di respingere la mozione: «La deroga proposta è già contemplata nella legge in maniera analoga. Il diritto della neutralità in tal caso non si applicherebbe. Sulla base di una risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu la Svizzera potrebbe già riesportare certe componenti».

Diversa la questione relativa all'assemblea generale: «Una decisione dell'assemblea generale dell'Onu non è vincolante in seno al diritto internazionale, non legittimerebbe questa decisione. Se la Svizzera unilateralmente decidesse di annullare la clausola di riesportazione, in questo caso violerebbe la parità di trattamento e di conseguenza i doveri che scaturiscono dal diritto della neutralità».

«Capisco che quest'idea a prima vista sembri seducente, è però importante essere consapevoli che accettandola daremmo il segnale di essere disposti a infrangere il diritto della neutralità», ha ribadito ai deputati Parmelin, prima della votazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Scandaloso il commento sul 20 Minuti di oggi al proposito: "Nessun passo avanti". Chi ha scelto uno scempio del genere come titolo dovrebbe andare a combattere in prima linea a Bahkmut per rendersi conto che la guerra, differentemente da quanto propinato da molti media mainstream sia locali che della vicina penisola, è tutto fuorché un videogioco. Vergogna!

Lukystrike 1 anno fa su tio
Oltre a perdere la faccia per l’aiuto che la Svizzera da a Putin, perderemo pure fette enormi di mercato in tutta l’Unione, andiamo sempre peggio altro che buoni uffici

Lukystrike 1 anno fa su tio
Da questo momento la Svizzera è un paese alleato della Russia. Perchè con questa decisione favorisce i Russi ed ostacola i paesi occidentali che vogliono aiutare l’Ucraina. La neutralità è una grande bugia, questa decisione getta fango nero sulla Svizzera che già NON. O leva nemmeno rispettare le sanzioni, poi costretta a farlo.

Nome utente 1 anno fa su tio
Risposta a Lukystrike
Per rimanere neutrali non bisogna favorire nessuno, o non si aiuta o si aiuta da entrambi i lati, dunque meglio non fare niente su guerre che non ci riguardano, se non per un po' di materie prime facilmente reperibili altrove

don lurio 1 anno fa su tio
Sono favorevole all'esportazione delle armi. DOMANDIAMOCI . Fino ad oggi abbiamo esportato molte armi in tantissimi paesi. Vergogna agli altri stati che fino ad oggi non hanno detto nulla hanno sempre comperato materiale bellico dagli Svizzeri Vergogna agli altri stati che hanno comperato armi Svizzere senza dire nulla sulla nostra neutralità. Vergogna ai nostri attuali ex parlamentari che hanno sempre consesso la vendita di armi all'estero. Ricordiamo che Guglielmo era in possesso di un arma.

Tao2023 1 anno fa su tio
Risposta a don lurio
Non sono favorevole alla esportayione di armi e non vi è nulla da vergognarsi, bisogna vergognarsi per quei politici con non fanno nulla per arrivare alla pace e non importa chi sia il politico che fa sedere a un tavolo questi due/tre personaggi, purtroppo la pace non riempie i conti bancari, la pace non fa figo.

Princi 1 anno fa su tio
troveranno il modo di raggirare il voto !!!

Nakupenda 1 anno fa su tio
Risposta a Princi
Non sarebbe la prima volta, ahimè!

Adegheiz 1 anno fa su tio
Il partito socialista vuole farci rinnegare la nostra identità. Ora è ufficiale

Emib5 1 anno fa su tio
È ovvio che una qualunque ersona ragionevole sia per la pace ad ogni costo. Ma che fare se uno stato viene attaccato e invaso? Rivendichiamo la nostra neutralità e ci giriamo dall'altra parte?

Adegheiz 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Questa guerra è stata provocata dall’Occidente. Tu vedi un nemico che si avvicina sempre di più ai tuoi confini e cosa fai? Aspetti che ti metta i missili nucleari in casa del vicino? Era scontatissimo quest’esito, ma abbiamo voluto fare di testa nostra e questi sono i risultati. Farsi i cavoli propri sarebbe l’unica vera soluzione.

Ahimè 1 anno fa su tio
Risposta a Adegheiz
Adegheiz, sono d'accordo con te. E non significa essere insensibili, semplicemente come hai detto bene i motivi sono evidenti e risalgono a diversi anno fa. Se solo l'America si facesse i fatti suoi, avremmo un Mondo migliore, con meno guerre.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Ahimè
Confermate che quindi bisogna voltarsi dall'altra parte e fare finta che non ci interessi che molte vite vadano perse perché è una guerra di altri?

Nome utente 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
invece di parlare di morti in guerra comincia a mandare cibo e acqua in africa che puoi salvare molte vite più facilmente senza dare fastidio a nessuno anzi tutti sarebbero fieri di te, ma meglio salvare più gente commentando su tio...

resiga 1 anno fa su tio
Mi sono permesso di pubblicare questo sul post fb di un amico : Non servono più davvero al NOSTRO esercito ? OK ... e allora ritengo che in SVIZZERA (e cioé nella NOSTRA PATRIA) una qualche fonderia `di metalli ci sia ancora ... li si smontano pezzo per pezzo ... e li si FONDONO ! Vi ricordate che quando c'era il covid dicevano che non c'era il ferro di armatura per le solette in cemento armato ? Vi ricordate che quando fu bloccato non so più quale canale marittimo non arrivano le navi e non c'era il ferro per le stesse cose ? Vi ricordate che all'inizio della guerra in Ucraina ci hanno detto che non c'era il ferro (sempre idem per la stessa cosa) ? ECCO DOVE ANDARE A PRENDERLO ! Si fondo i carri armati in esubero che comunque SONO DI NOSTRA (SVIZZERA) proprietà ! Ed ecco che ABBIAMO IL FERRO ! Ci sono politici che invece sono d'accordo di ridare i carri armati per poi portarli in Ucraina ? SI ? Prendiamo loro (questi politici) e li portiamo la ... ma li lasciamo la ... in una zona DOVE SPARANO SUL SERIO ! Un certo L.P. mi ha risposto cosi : un carro armato ha un'armatura composita con diversi strati diversi con elastomeri e ceramica che potrebbero essere difficili da separare, il metodo della nato per sbarazzarsene mi sembra più sbrigativo. Al che ho risposto io : Cosa facciamo nelle nostre case ? LA SEPARAZIONE DEI RIFIUTI ... il vetro da una parte, la carta dall'altra, l'alluminio pure, ecc. ecc. ! Vuole che l'esercito non abbia il tempo di fare questo ? Comunque lo scopo é sempre e solo quello di non andare a buttare al vento la NOSTRA NEUTRALITÀ ... quindi le armi, le munizioni e tutto ciò che gira attorno alla MORTE non vanno consegnate a NESSUNO ! Se non servono più li si demolisce in patria e basta ! E poi BASTA con il chiedere armi ... da quando in qua se voglio la PACE mi presento armato a discutere con chi mi ha fatto un torto o peggio ancora con il nemico ?

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
Bene, allora occorre ordinare alle industrie elvetiche di interrompere e vendere qualsiasi tipo di arma o munizione destinate a paesi esteri che sono in pace o in guerra, al contrario la benedetta neutralità non avrebbe alcun significato.

Wwww 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
No comment

Danyp 1 anno fa su tio
Ecco allora basta adesso con sta storia……….

Gemello 1 anno fa su tio
La partita non è ancora finita vediamo poi se la Svizzera cede o no ormai siamo abituati a cedere a tutto ma speriamo di no!!

CHGordola 1 anno fa su tio
Molto bene, si vede che i consiglieri hanno letto i nostri commenti di TIO per prendere questa decisione!

robinson 1 anno fa su tio
Ben fatto!! Basta gettare acqua sul fuoco

robinson 1 anno fa su tio
Risposta a robinson
Volevo scrivere benzina 😉

Redimer 1 anno fa su tio
La Svizzera ha scelto la neutralità, poi ha scelto la via delle sanzioni accodandosi alla Nato, poi mette in voto se fornire armi o meno,...... ma in sostanza la Svizzera cos'è? Un bambino che lancia il sasso poi nasconde la mano? La Svizzera non doveva neanche interessarsi della vicenda ma piuttosto preoccuparsi e tutelare i propri cittadini e basta! Smettiamola di fare i p.........i caro governo!

marcoro 1 anno fa su tio
Risposta a Redimer
Un conto è concedere armi e munizioni, altra cosa è aderire a certe sanzioni…

S.S.88 1 anno fa su tio
Risposta a Redimer
Concordo!!

fracassi 1 anno fa su tio
Risposta a marcoro
concordo con te ma allora è doveroso sanzionare anche l'ucraina, gli stati uniti in primis la germania la turchia l'italia bisognerebbe sanzionare tutti ma sappiamo che la svizzera è stata venduta agli usa che piaccia o no è cosi

Tiki8855 1 anno fa su tio
Il buonsenso ha prevalso

Vinnie 1 anno fa su tio
non è grazie alla cattiva decisione svizzera che le parti in gioco si metteranno ad un tavolo negoziale. se fossi un altra nazione che compra armi svizzere, annullerei tutti i contratti o non ne farei più di nuovi. siamo dei codardi, se fossimo noi ad aver bisogno?

Anti ch 1 anno fa su tio
Risposta a Vinnie
👍👍👍👍👍👍

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Vinnie
Vai a farti un giro che è meglio!

Clo62 1 anno fa su tio
Risposta a Vinnie
Se non si sanno le basi dell’economia è meglio tacere.

Fogliani 1 anno fa su tio
Giusta decisione !!

Urca che roba 1 anno fa su tio
A Chiasso le armi..qui servono

S.S.88 1 anno fa su tio
Pienamente d’accordo ma anche se l onu chiede dovrebbe essere no anche in quel caso

La Fenice 1 anno fa su tio
Bene, ora togliamo anche le sanzioni e ritorniamo completamente sotto il cappello della "neutralità" e ruolo di mediatori che ci dovrebbe caratterizzare!

Lemmy 1 anno fa su tio
Risposta a La Fenice
D’accordissimo con te!

Vecchio60 1 anno fa su tio
Risposta a La Fenice
D’accordo con te!

Rosa 1 anno fa su tio
Conigli?? Tutt'altro!! Finalmente una decisione chiara e netta. Bravi!!

sirio 1 anno fa su tio
No war!!!!

Tao2023 1 anno fa su tio
Concordo con la decisione di oggi del Consiglio Nazionale

sirio 1 anno fa su tio
Risposta a Tao2023
Concordo con te!

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Conigli

Ahimè 1 anno fa su tio
Risposta a UnoQualunque1
Sei soltanto uno qualunque...

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Risposta a Ahimè
Ahimè se hai ragione

leobm 1 anno fa su tio
Una votazione saggia, ora che vi è stata chiarezza che la Svizzera si attivi in maniera anche insistente affinché le parti si siedano ad un tavolo rotondo, ci sono già stati troppi morti in questa assurda e drammatica guerra. Che la pace possa ritornare tra questi due stati al più presto per il loro bene!!!!

Tao2023 1 anno fa su tio
Risposta a leobm
Hai ragione
NOTIZIE PIÙ LETTE