Cerca e trova immobili

SVIZZERAGli apprendisti ucraini potranno completare la formazione (anche senza statuto S)

01.03.23 - 13:33
L'annuncio è stato dato oggi dalla Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider
Deposit
Fonte ats
Gli apprendisti ucraini potranno completare la formazione (anche senza statuto S)
L'annuncio è stato dato oggi dalla Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider

BERNA - I giovani apprendisti giunti dall'Ucraina a seguito del conflitto potranno terminare la propria formazione professionale in Svizzera anche una volta che il loro statuto di protezione S verrà revocato. Lo ha deciso oggi la ministra della giustizia Elisabeth Baume-Schneider, dopo aver consultato Cantoni e parti sociali.

Dall'inizio della guerra, circa 5'000 giovani di nazionalità ucraina e di età compresa tra i 15 e i 20 anni hanno ottenuto in Svizzera lo stato di protezione S, che permette loro di intraprendere un ciclo di apprendistato.

Oggi la Segreteria di Stato per la migrazione (SEM) ha annunciato che l'immatricolazione per la nuova fase di tirocinio, che prenderà il via quest'estate, è in pieno svolgimento. Per permettere ai giovani e alle aziende formatrici di potersi organizzare è necessario comunque garantire a tutte le parti coinvolte la possibilità di portare a termine l'apprendistato anche qualora lo statuto di protezione S dovesse essere revocato.

La decisione presa dalla consigliera federale Baume-Schneider permetterà di raggiungere questo obiettivo. In un secondo momento, bisognerà ancora stabilire se il nucleo famigliare degli apprendisti potrà anch'esso rimanere in Svizzera fino al completamento della loro formazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

4everdialett 1 anno fa su tio
i nostri ragazzi faticano a trovare un posto di apprendista e a questi oltre che casa, cassa malati, abbonamenti ai mezzi pubblici, ecc..eccc.... tutto e' concesso e dovuto ??? ma indua a ghii la crapa ???

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a 4everdialett
Se i ''nostri ragazzi'' si fanno ciolare l'apprendistato da dei ragazzi appena arrivati da un paese in guerra di cui non si sa il livello di competenze, conoscenze e che non sanno la lingua vuol dire che sono cerebrolesi.

M70 1 anno fa su tio
giusto ..ma se si pensa che i giovani soprattutto ticinesi non trovano neppure un apprendistato..la solita storia..

BMW2002ti 1 anno fa su tio
Giusto far sì che possano finire la loro formazione in Svizzera basta che ció non porti ulteriore dumping salariale.

dan007 1 anno fa su tio
Le donne possono restare

Dylan Dog 1 anno fa su tio
Mi sembra giusto!
NOTIZIE PIÙ LETTE