Cerca e trova immobili

CONSIGLIO DI SICUREZZA«È il momento di riunire tutti attorno a un tavolo»

24.02.23 - 20:39
La richiesta di Cassis all'ONU per discutere delle Convenzioni di Ginevra, «calpestate» dalla guerra
keystone-sda.ch / STF (JUSTIN LANE)
Fonte ats ans
«È il momento di riunire tutti attorno a un tavolo»
La richiesta di Cassis all'ONU per discutere delle Convenzioni di Ginevra, «calpestate» dalla guerra

NEW YORK - La Svizzera propone una riunione sulle Convenzioni di Ginevra, di fronte alle violazioni del diritto internazionale umanitario perpetrate in Ucraina. Oggi a New York, Ignazio Cassis ha lanciato questo invito davanti al Consiglio di sicurezza dell'ONU.

Le Convenzioni di Ginevra, che festeggeranno l'anno prossimo i 75 anni, «sono calpestate», ha sottolineato il consigliere federale durante la riunione sull'Ucraina dell'organo più potente delle Nazioni Unite. La Confederazione, depositaria di questi accordi, è rimasta «enormemente scioccata» dall'aggressione russa.

«La popolazione civile, i feriti, i prigionieri e le infrastrutture» devono essere «protette» dalle parti in conflitto e dai combattenti, ha dichiarato il consigliere federale. A suo avviso, occorre organizzare una discussione «adesso».

«La Svizzera è pronta in ogni momento a riunire tutti attorno a un tavolo», ha aggiunto. Cassis ha anche accolto favorevolmente la risoluzione approvata dall'Assemblea generale dell'ONU, sostenuta anche da Berna, che chiede il ritiro delle forze russe.

Interpellato dall'agenzia Keystone-ATS dopo il suo intervento, Cassis ha affermato che voleva innanzitutto far capire che è ora di fermare la guerra. «È chiaro dove la strada deve portarci, ma nessuno sa esattamente come arrivarci», ha proseguito, ribadendo che il conflitto non può essere concluso con mezzi militari, ma solo attraverso la diplomazia.

«Questo richiede creatività, pazienza e perseveranza», ha spiegato, aggiungendo che vede anche la proposta cinese come un'opportunità. «Ogni serio piano di pace merita un esame approfondito».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Brasil63 1 anno fa su tio
Fino a quando ci saranno nazioni che possono mettere il veto, l'ONU non risolverà mai nulla.

Danyp 1 anno fa su tio
Fate quello che volete, ma la neutralità resta!!

Shion 1 anno fa su tio
Siete tutti coresponsabili e finora incapaci.

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Tutti attorno a un tavolo: finalmente si magna!

Don Quijote 1 anno fa su tio
Penso che di riunioni attorno ad un tavolo ne avete fatte troppe, con il risultato di prolungare la guerra e danneggiare i cittadini europei, serve risolutezza che lei è gli altri pinguini europei non sapete cosa sia.

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Ma cosa vuoi fare Cassis… ma pensi che il Putin ascolta te?? E che certi personaggi che ruotano intorno hanno voglia di smettere L’ operazione militare specialissima ? Va belo che lo vedono anche i bimbi dell asilo che quello che vuoi e poter arrivare a far vendere armamenti!! Siamo e restiamo neutrali!!! Come disse mio nonno che è scampato 1 secolo: A farsi i cassi propri si arriva a 100 anni!!

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Sei proprio un genio neh...ma lo sai che siamo in mezzo all'Europa e giustamente ci siamo involucrati per sostenere chi è stato aggredito. Persone come te PT non possono capire che difendere la libertà dei nostri vicini e il diritto internazionale é fondamentale. Putin e I suoi falchi detestano l'occidente , il nostro stile di vita , la nostra libertà di espressione e la libertà di essere noi stessi. Perché é una minaccia per un governo autoritario ed ultraconservatore come quello russo che controlla i propri cittadini ed evidentemente temono che li possa influenzare. Moltissimi giovani sono scappati , nonostante la continua propaganda putiniana. Essere neutrali non significa fregarsene di quello che succede nel mondo. Vivere 100 anni così non vale la pena...

Geremia 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
👍🏼👍🏼👍🏼

Ahimè 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Pensopositivo mi sai dire quando é iniziata questa guerra? E i motivi? Grazie

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Noi non ci chiudiamo a riccio. Solo non inviamo armi o non consentiamo ad altri di inviarne armi comperate da noi! , non cooperiamo a fare la guerra e simili. Credo che di aiuti ne diamo veramente tanti agli Ucraini e al resto dell Europa. E se un pazzo Europeista favorevole all entrata a piedi pari in Europa crede che noi dovremmo spalancare le dogane e calare le braghe , si sbaglia di grosso!!

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Dove eravamo nel 2014? Perché non abbiamo sostenuto la minoranza russa in Ucraina? È anche colpa nostra se si è arrivati fino a questo punto.

KitKarson 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
👍👍👍👍

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
E ricordo e consiglio di andare a vedere la cartina delle conquiste della Germania durante la seconda guerra mondiale. Noi eravamo L’ unica goccia neutrale in mezzo ,ma proprio in mezzo allo strapotere germanico! Dopo è vero che si deve aiutare L’ autodifesa, ma non trovo sia il modo giusto mandando armi che uccidono persone( anche innocenti)!!! Aiutiamo la gente , non i governi che fanno solo i loro meschini interessi!
NOTIZIE PIÙ LETTE