Cerca e trova immobili

SVIZZERAComunque vadano le elezioni, i Verdi vogliono entrare in Consiglio federale

27.01.23 - 10:03
Il Presidente del partito: «L'ecologia rimane, e giustamente, la preoccupazione numero uno degli svizzeri»
20 Minuten Agency
Fonte ats
Comunque vadano le elezioni, i Verdi vogliono entrare in Consiglio federale
Il Presidente del partito: «L'ecologia rimane, e giustamente, la preoccupazione numero uno degli svizzeri»

BERNA - Dopo le elezioni federali, i Verdi rivendicheranno un seggio anche se dovessero prendere meno voti rispetto a quattro anni fa. L'obiettivo rimane quello di diventare la terza forza politica del Paese. Lo ha affermato il presidente ecologista Balthasar Glättli in un'intervista a 24 heures e la Tribune de Genève.

«Se dovessimo scendere all'11,7%, come stimano i sondaggi - nel 2019 avevano ottenuto il 13,2%, ndr -, ciò confermerebbe che facciamo parte della 'Serie A' dei partiti». Glättli ha tuttavia affermato di non credere a questa previsione: «Se si osservano tutte le elezioni cantonali dal 2019, il nostro partito è quello che ha guadagnato più seggi. Questi risultati parlano più di qualsiasi sondaggio». «L'ecologia, inoltre, rimane, e giustamente, la preoccupazione numero uno degli svizzeri, in base al barometro UBS», ha sottolineato il consigliere nazionale zurighese.

Insomma, secondo il presidente ecologista i Verdi sono pronti ad assumersi le loro responsabilità anche in Consiglio federale. Resta da vedere a scapito di chi. Un anno fa i Verdi avevano deciso che un eventuale seggio in governo non doveva essere ottenuto a danno del PS. Decisione confermata dal gruppo alle Camere federali dopo il ritiro di Simonetta Sommaruga.

Le asserzioni dei presidenti del PLR e del Centro, secondo cui i Verdi devono attaccare un seggio socialista sono per Glättli una manovra politica, «per far dimenticare che oggi è il PLR ad essere sovrarappresentato in Consiglio federale». Inoltre, «se in ottobre dovessimo nuovamente superare l'Alleanza del Centro, sarebbe allora questo partito che dovrebbe cederci una poltrona, in base alla formula magica».

Alle elezioni federali del 2019 i Verdi sono diventati la quarta forza in Consiglio nazionale, dietro a UDC (25,6% dei voti), PS (16,8%) e PLR ​​(15,1%), ma davanti all'Alleanza del Centro. Sempre alla Camera del popolo, con 30 seggi il gruppo ecologista è il terzo più numeroso, dopo l'UDC (55 eletti) e il PS (39), ma prima del PLR (29), del Centro-PEV (29) e del PVL (16).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 1 anno fa su tio
O stanno all'opposizione che è il loro posto, oppure nella stanza dei bottoni. Ma che evitino di creare altri casini.

falco8 1 anno fa su tio
A scapito di chi? Comunque poco importa, quelli che arrivano in CF sono diluiti nella mediocrità del pensiero comune e non rappresentano più nessun partito. L'unico che non ci stava è stato vergognosamente scartato.

Mattiatr 1 anno fa su tio
In sintesi anche se non ottenessimo i voti necessari per rivendicare il posto in consiglio federale (100/7=14.3%) noi lo pretendiamo perché secondo noi sì. Non mi pare proprio una buona premessa.

Isone 1 anno fa su tio
L'erba "voglio" non cresce neanche nel giardino del re. Questi bambini viziati è bene che se ne facciano una ragione e che lascino parlare le cifre che esprimono il consenso dei cittadini votanti. Se avranno i numeri, andranno a reclamare un seggio dal partito messo peggio, presumibilmente il Centro o il PS. Ma prima il popolo si deve esprimere, perchè altrimenti finiscono davvero come quel commediante ucraino che continua a reclamare a destra e a manca perchè si è finalmente accorto che ha fatto il passo più lungo della gamba (ma ormai è troppo tardi).

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Questi qua hanno preso da Zelensky, l'importante è pretendere. Provate ad andare a Sanremo a piangere, magari funziona

Lemmy 1 anno fa su tio
Vade retro!!

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Si sarebbe bello che entrassero in consiglio federale a scapito di un troglodita (negazionista climatico...?) dell' UDC...

Isone 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Pensopositivo non si smentisce mai. Camomillizati un po', che almeno abbassi la pressione e campi più a lugno.

angie2020 1 anno fa su tio
Altri disfattisti Rossi. NIET!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE