Cerca e trova immobili

WEF 2023«Record di capi di Stato a Davos»

10.01.23 - 15:54
Tra i pezzi grossi presenti nei Grigioni troviamo Olaf Scholz, Ursula von der Leyen, Andrzej Duda e Christine Lagarde,
keystone-sda.ch (GIAN EHRENZELLER)
Fonte ats
«Record di capi di Stato a Davos»
Tra i pezzi grossi presenti nei Grigioni troviamo Olaf Scholz, Ursula von der Leyen, Andrzej Duda e Christine Lagarde,
Mancheranno però i leader di Stati Uniti, Regno Unito e Francia (oltre a Putin e a Xi).

DAVOS - Un numero record di leader del globo è atteso settimana prossima a Davos (GR), dove da lunedì a venerdì si terrà il Forum economico mondiale (WEF) edizione 2023. Secondo quanto dichiarato oggi dagli organizzatori nell'ambito di una conferenza stampa di presentazione a Ginevra, nella località di montagna grigionese arriveranno 52 fra capi di Stato e di governo.

Non mancherà qualche pezzo grosso della scena politica internazionale, come il cancelliere tedesco Olaf Scholz e la presidente della Commissione europea, la sua connazionale Ursula von der Leyen. Tra gli altri presenti anche il presidente polacco Andrzej Duda, così come la numero uno della Banca centrale europea, la francese Christine Lagarde.

Tuttavia, sono parecchie le potenze che hanno rinunciato a inviare nei Grigioni i loro rappresentanti di più alto spicco. È il caso ad esempio di Stati Uniti, Regno Unito e Francia, ma pure di Russia e Cina.

A indossare i panni del padrone di casa ci penserà il neo presidente della Confederazione Alain Berset che, oltre a farsi carico del discorso di apertura, presiederà una riunione di una ventina di ministri della cultura europei. Tra i consiglieri federali, l'unica assenza sarà quella di Elisabeth Baume-Schneider.

In totale, è previsto che al WEF partecipino oltre 2700 persone, provenienti da 130 Paesi. Quest'anno il tema scelto per l'evento è «La collaborazione in un mondo frammentato».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

seo56 1 anno fa su tio
Praticamente un flop!!!

Um999 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Però ci sarà qualche governatore da chissà dove. Si hai ragione un flop come il titolo dell’articolo.
NOTIZIE PIÙ LETTE