Cerca e trova immobili

SVIZZERASvizzera fatta fuori anche dall'ESFRI

04.01.23 - 11:20
Gli accademici chiedono soluzioni: «Perdiamo un'importante leva per contribuire a plasmare il panorama della ricerca europea».
Keystone
Sempre tesi i rapporti tra Ue e Svizzera.
Sempre tesi i rapporti tra Ue e Svizzera.
Fonte ats
Svizzera fatta fuori anche dall'ESFRI
Gli accademici chiedono soluzioni: «Perdiamo un'importante leva per contribuire a plasmare il panorama della ricerca europea».

BERNA - Fuori da Orizzonte Europa, la Svizzera è stata esclusa anche dal Forum strategico europeo sulle infrastrutture di ricerca (ESFRI), organismo creato per favorire un approccio coerente e strategico alla definizione delle politiche nel campo delle grandi infrastrutture di ricerca in Europa. A lanciare l'allarme è oggi una tavola rotonda organizzata dall'Accademia svizzera delle scienze, denominata RoTIORI, che chiede soluzioni.

Con l'esclusione, la Svizzera perde un'importante leva per contribuire a plasmare il panorama della ricerca europea, in particolare nel settore delle grandi infrastrutture, sottolinea Hans Rudolf Ott, presidente di RoTIORI, citato in una nota odierna, nella quale si ricorda quanto la Svizzera sia integrata con i suoi centri di ricerca nel paesaggio continentale.

Nel comunicato vengono menzionati per esempio l'Istituto Paul Scherrer (PSI), il Centro svizzero di calcolo scientifico di Lugano, la Stazione di ricerca in altitudine del Jungfraujoch, ma anche la presenza a Ginevra del CERN e la partecipazione elvetica all'Agenzia spaziale europea (ESA) oppure all'Osservatorio europeo australe (ESO).

RoTIORI ritiene irragionevole l'esclusione della Confederazione e chiede soluzioni pragmatiche affinché possa continuare a partecipare alle procedure dell'ESFRI.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

skypuma 1 anno fa su tio
La soluzione si chiama BRICS

Bandito976 1 anno fa su tio
Come al solito gli helvetici la prendono sempre in quel posto. Ma non vi siete ancora stufati? Nel nostro paese dobbiamo aprire le porte a tutto e a tutti, senza compromessi. Gli altri comandano a casa loro e a quella degli altri. Sveglia!

Tiki8855 1 anno fa su tio
Questa è la dittatura di Bruxelles...

Manang1404 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Accordo quadro discusso e non firmato. La Ue è stata chiara...o si firma o non sono interessati ad accordi bilaterali.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Manang1404
A giusta ragione!

seo56 1 anno fa su tio
É ora di entrare nell’UE!!!

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
I nuovi bilaterali comprendono l'acquisizione automatica del diritto europeo, che significa la fine della democrazia diretta. Il mondo accademico ha deciso di forzare la democrazia mettendo sotto ricatto la Svizzera.

Isone 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Ma per carità!
NOTIZIE PIÙ LETTE