Cerca e trova immobili

SVIZZERASommaruga consegna le chiavi del DATEC a Rösti

23.12.22 - 15:11
Passaggio del testimone e scambio di doni tra la consigliera federale uscente e il suo successore alla direzione del Dipartimento
keystone-sda.ch / STF (MARCEL BIERI)
Fonte ats
Sommaruga consegna le chiavi del DATEC a Rösti
Passaggio del testimone e scambio di doni tra la consigliera federale uscente e il suo successore alla direzione del Dipartimento

BERNA - Simonetta Sommaruga ha passato oggi il testimone al neoeletto consigliere federale Albert Rösti, che dal primo gennaio le succederà a capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).

A poco più di una settimana dalla fine ufficiale del suo mandato, l'attuale ministra dell'energia ha incontrato il suo successore nella sede del DATEC: durante l'abboccamento si è svolta anche la consegna simbolica delle chiavi.

Inoltre, al momento del suo insediamento, Rösti ha ricevuto in dono da Sommaruga un modulo solare, mentre il bernese ha ricambiato con una composizione floreale.

Martedì il ministro delle finanze uscente Ueli Maurer ha incontrato l'attuale ministra della giustizia Karin Keller-Sutter, che da gennaio si occuperà del Dipartimento federale delle finanze (DFF). Quest'ultima, lo stesso giorno, ha consegnato le chiavi del suo regno alla neoeletta consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider.

Un passaggio regolamentato
Rösti, Keller-Sutter e Baume-Schneider assumeranno ufficialmente i nuovi incarichi all'inizio di gennaio. La distribuzione dei dipartimenti sarà confermata formalmente nella prima riunione del Consiglio federale del prossimo anno, prevista per l'11 gennaio. Tuttavia, la consegna simbolica delle chiavi avviene tradizionalmente già alla fine dell'anno.

Secondo la lista di controllo della Cancelleria federale, ci sono diverse precauzioni da adottare in occasione di un cambio alla guida di un dipartimento. Dopo un briefing introduttivo, che comprende anche un incontro con il portavoce del Consiglio federale André Simonazzi, c'è un passaggio di consegne in privato tra i vecchi e i nuovi vertici dei dipartimenti.

Inoltre, si discutono le apparizioni o i viaggi già concordati, che ora saranno eseguiti dal nuovo ministro. L'introduzione ai singoli dossier di cui il dipartimento è responsabile è centrale. Questo include anche un'analisi dei rischi dei dossier più importanti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Uluru 1 anno fa su tio
Föö di ball finalment!

Renaxferreira 1 anno fa su tio
A capo del Dipartimento federale dell'ambiente ci sarà un petro-lobbista, presidente della Swissoil 🤦‍♂️...ma come cavolo è possibile eleggere un personaggio del genere???Che pazzia!!
NOTIZIE PIÙ LETTE