Cerca e trova immobili

SVIZZERA«I geodati siano gratuiti»

21.12.22 - 11:27
Otto Cantoni offrono il servizio a pagamento. Una cosa che per Mister Prezzi «deve finire».
Swisstopo
Fonte ats
«I geodati siano gratuiti»
Otto Cantoni offrono il servizio a pagamento. Una cosa che per Mister Prezzi «deve finire».

BERNA - Già venticinque Cantoni mettono a disposizione i dati della misurazione ufficiale tramite l'apposito portale www.geodienste.ch. Otto di questi offrono però tale servizio a pagamento, una pratica che deve finire, secondo Mister prezzi.

Le tariffe per i geodati sono talvolta esorbitanti, ha sottolineato il sorvegliante dei prezzi in un comunicato odierno. Questo ne impedisce un uso significativo, contrariamente a quanto previsto dal legislatore federale.

Se il Ticino sta ancora mettendo a punto il servizio, Lucerna, Vaud, Neuchâtel, Turgovia, Obvaldo, Nidvaldo, Giura e Appenzello Esterno chiedono emolumenti che, secondo Mister prezzi, andrebbero vietati. Mettere il servizio a pagamento mina infatti la strategia sul libero accesso ai dati pubblici.

Il Sorvegliante dei prezzi ha chiesto alla Direzione federale delle misurazioni catastali - in quanto ente federale responsabile della gestione e della supervisione generale della misurazione ufficiale - di esprimersi in merito. In risposta l'autorità ha sottolineato di sollecitare da anni i Cantoni a rendere l'accesso gratuito, condividendo quindi il punto di vista di Mister prezzi.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Balin 1 anno fa su tio
Gratuiti... 😂 come dovrebbe essere l’informazione ma poi si paga la Serafe 🤡🤣

Suissefarmer 1 anno fa su tio
seo dove sei? non vedo il tuo commento!

Mattiatr 1 anno fa su tio
La redazione e il mantenimento di una mappa catastale comporta molto lavoro. In Ticino come in altri cantoni trovi il catasto on-line, abbastanza completo, certo non è un solo portale, manca il piano regolatore ecc. Però è abbastanza utile per il privato cittadino, le mancanze le puoi compensare un po' con swissmap e un po' cercando su google. Diciamo che non c'è la necessità di creare un portale unico o quant'altro.¶ Per il download dei .dwg o di altri formati di disegno il discorso cambia, proprio in virtù del lavoro che ci sta dietro trovo giusto si paghi se lo scopo è professionale. I geomatici e gli ingegneri catastali non sono lì per divertirsi e non vedo perché la redazione dei documenti debba esser fruibile gratuitamente. Diciamo che un prezzo, seppur simbolico, mi pare il minimo.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
Ah dimenticavo, sarebbe anche ora di digitalizzare tutti i piani regolatori e completare la mappa già disponibile sul sito del cantone. Sarebbe un primo passo rendere obbligatoria la pubblicazione dei pdf sui siti internet comunali, cosa fattibile in poco tempo (fai mezza giornata fra tecnico comunale e informatico). È ridicolo nel 2023 dover ancora andare all'ufficio tecnico per richiedere una consultazione di un documento che si aggiorna ogni 20-30 anni.

francox 1 anno fa su tio
Se 25 cantoni mettono a disposizione i dati e i cantoni sono 26.... manchiamo solo noi.
NOTIZIE PIÙ LETTE