Cerca e trova immobili

CAMERE FEDERALICaro benzina: «Via libera alla piattaforma di confronto online»

14.12.22 - 20:05
Il Nazionale appoggia la creazione di un portale su cui sarà possibile confrontare i prezzi dei carburanti nelle stazioni di servizio.
Depositphotos (AndrewLozovyi)
Caro benzina: «Via libera alla piattaforma di confronto online»
Il Nazionale appoggia la creazione di un portale su cui sarà possibile confrontare i prezzi dei carburanti nelle stazioni di servizio.
Per i deputati questo strumento «colmerebbe dunque una lacuna e consentirebbe di far funzionare la concorrenza tra le stazioni di servizio, così come di mantenere i prezzi della benzina al di sotto di quelli attuali».

BERNA - Bisogna introdurre una piattaforma online sulla quale poter consultare i prezzi dei carburanti delle stazioni di servizio in Svizzera. Lo ha deciso il Consiglio nazionale, che oggi ha approvato una mozione della sua Commissione dell'economia e dei tributi. Decisivo il voto del presidente Martin Candinas (Centro/GR), che ha fatto pendere l'ago della bilancia dalla parte del sì (92 a 91, otto astensioni).

Per la commissione, che chiede d'imitare quanto viene fatto in Austria (dove dal 2011 è stato creato un apposito portale web), tale calcolatore si fonderebbe sul principio economico della concorrenza e sarebbe efficace contro gli aumenti dei prezzi. Anche in Germania esiste dal 2013 l'obbligo di annunciare in tempo reale le tariffe dell'energia praticate alle pompe di benzina, ha ricordato la relatrice Sophie Michaud Gigon (Verdi/VD).

Stando alla maggioranza, con questo strumento si colmerebbe dunque una lacuna e si consentirebbe di far funzionare la concorrenza tra le stazioni di servizio, così come di mantenere i prezzi della benzina al di sotto di quelli attuali. Da ricordare che lo scorso maggio anche il consigliere nazionale Marco Romano (Centro/TI) aveva depositato una mozione analoga.

Sostenuta dal consigliere federale Guy Parmelin, una minoranza ha provato a far notare che questa piattaforma costerebbe molto allo Stato senza servire a molto. «Nel frattempo è nata un'offerta privata, ovvero un'app del TCS, che ha funzioni simili», ha spiegato infatti Thomas Aeschi (UDC/ZG).

Dal canto suo, Parmelin ha respinto ogni paragone con l'estero, aggiungendo che quella proposta dalla mozione non è la misura giusta per alleggerire le famiglie. Inoltre, negli ultimi mesi i prezzi della benzina sono scesi, ha detto il ministro dell'economia, non convincendo però, seppur di un'inezia, il plenum.

L'oggetto passa agli Stati.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

centauro 1 anno fa su tio
In Estonia hanno fatto una bella cosa, prezzo unico per tutti i carburanti imposto dal governo.

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Bravi poi dopo quelli di Ginevra andranno a Magliaso perchè costa meno 🤣🤣🤣🤣🤣🤣 E quanto costa questa ca..ga..ta ? Soldi buttati nel c..so per creare cose inutili

Mabilo 1 anno fa su tio
Chiedo: come mai la benzina costa 30 centesimi meno del diesel, mentre prima ne costava solo una decina in meno? Forse per far rincarare tutte le merci trasportate con i camion?

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a Mabilo
Perché d'inverno viene usato di più sia a livello industriale che per il riscaldamento, soprattutto a causa dei rincari del gas.

Mabilo 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
Non parlo di gasolio per riscaldamento ma di benzina e diesel per trasporti, fino a due anni fa lo scarto era di una decina di centesimi, oggi sono 30 e oltre.

Maddan25 1 anno fa su tio
Risposta a Mabilo
Da quanto ne so, c'entra con la chiusura, per mancanza di materia prima russa, della raffineria di Priolo, a Siracusa, che avrebbe portato a una diminuzione della produzione del 20% circa di gasolio.

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a Mabilo
Gasolio da autotrazione e olio combustile o gasolio da riscaldamento hanno la stessa origine...

Gianbarba 1 anno fa su tio
Pagati per discutere in pompa magna su un progetto che grazie al TCS esiste già… boh?!

PincoPalla 1 anno fa su tio
Risposta a Gianbarba
Infatti, avrebbe più senso potenziare quel progetto invece di procedere con uno ex-novo

Nico66 1 anno fa su tio
Ma se l'ha appena fatto TCS?!

Princi 1 anno fa su tio
io faccio 20 fr tutti i giorni

seo56 1 anno fa su tio
Baggianata!!
NOTIZIE PIÙ LETTE