Cerca e trova immobili

CAMERE FEDERALIEva Herzog è la nuova vicepresidente del Consiglio degli Stati

14.12.22 - 15:24
La socialista basilese prende il posto della neo-consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider.
KEYSTONE/ANTHONY ANEX (ANTHONY ANEX)
Fonte ats
Eva Herzog è la nuova vicepresidente del Consiglio degli Stati
La socialista basilese prende il posto della neo-consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider.

BERNA - Eva Herzog è stata elevata oggi alla prima vicepresidenza del Consiglio degli Stati, camera che dirigerà quindi nel 2024 (ammesso che venga rieletta alle votazioni federali del prossimo anno). La socialista di Basilea Città è stata eletta con 39 voti su 39 schede valide (3 quelle bianche).

La vicepresidenza era vacante dopo l'elezione di Elisabeth Baume-Schneider (PS/JU) in Consiglio federale, carica alla quale ambiva pure Eva Herzog. Gli Stati sono presieduti dalla turgoviese Brigitte Häberli-Koller (Centro). La seconda vicepresidente è la ginevrina Lisa Mazzone (Verdi).

Herzog, 60 anni, è agli Stati dal 2019. Figurava tra le favorite per la successione di Simonetta Sommaruga ma, come noto, è stata superata dalla giurassiana Baume-Schneider. La basilese in precedenza aveva fatto parte del Consiglio di Stato del suo cantone (2005-2020), rivestendo la carica di responsabile delle finanze.

Storica di formazione, Herzog aveva già presentato la sua candidatura dodici anni fa per la successione di Moritz Leuenberger in Consiglio federale, ma era stata esclusa dal ticket ufficiale a beneficio di Simonetta Sommaruga (poi eletta) e Jacqueline Fehr (ZH).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE