Cerca e trova immobili

BERNABNS, Quadri si interroga sui rischi finanziari

12.12.22 - 16:31
In un'interpellanza al Consiglio federale alcune perplessità circa la politica degli investimenti della banca
tipress
BNS, Quadri si interroga sui rischi finanziari
In un'interpellanza al Consiglio federale alcune perplessità circa la politica degli investimenti della banca

BERNA - I risultati finanziari della Banca nazionale svizzera (BNS) preoccupano Lorenzo Quadri. «Per i primi 9 mesi dell’anno corrente - sottolinea il consigliere nazionale in un'interpellanza al Consiglio federale -, ha annunciato un risultato negativo record, di ben 142.4 miliardi di franchi».

«Le banche centrali devono disporre di sufficienti riserve per adeguare la politica monetaria - prosegue Quadri -. Negli ultimi 15 anni, la BNS ha moltiplicato le proprie riserve stampando moneta. I nuovi franchi stampati sono stati venduti per acquistare euro e dollari con l’intenzione di contrastare la forza del franco».

Ad inizio 2022 la BNS disponeva di un portafoglio investito in valuta estera di 966.20 miliardi di franchi, il 25% in azioni ed il 75% in obbligazioni, molte delle quali con un investimento di lunga durata. «Sulla borsa USA - aggiunge il consigliere nazionale -, la BNS investe in quasi 2800 titoli, comportandosi come il gestore di un fondo di investimento. C’è da chiedersi se abbia le competenze e le risorse necessarie a gestire un simile volume di investimenti».

«Anche il profilo di rischio pone degli interrogativi, sia per il 25% di azioni che per una cosiddetta “duration” (durata media dell’investimento) delle obbligazioni piuttosto alta, specialmente in un contesto di tassi al rialzo - prosegue Quadri -. Anche detenere quasi il 100% del bilancio in valuta estera rappresenta un notevole rischio. Oltretutto senza valuta svizzera non si può investire in società e debitori elvetici». Quindi incalza: «l’indipendenza della BNS è sancita dalla Costituzione, tuttavia la Confederazione ha un compito di sorveglianza».

Da qui le domande:

    • Come valuta il CF la gestione dei rischi da parte della BNS sulle sue riserve?
    • La BNS dispone delle risorse e competenze necessarie a gestire l’enorme volume di investimenti sulla borsa USA?
    • Come valuta il CF il fatto che la BNS abbia costituito un’importante mole di riserve non già attingendo ai propri proventi, bensì stampando moneta?
    • È opportuno che la BNS detenga la quasi totalità del bilancio in valuta estera?
    • Le enormi quantità di valuta estera sarebbero dovute servire ad indebolire il franco, senza tuttavia ottenere grandi risultati su questo fronte, ne sono però conseguiti dei risultati negativi record. Qual è la posizione del CF al proposito?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gigipippa 1 anno fa su tio
Adesso che è aperta la caccia, magari qualcuno lo scambia per il lupo.

Emib5 1 anno fa su tio
Si interroghi anche se non sia ora di cambiare parrucchiera.

giuvanin 1 anno fa su tio
Si interroghi sui rischi legati ai Bitcoin piuttosto...
NOTIZIE PIÙ LETTE