Cerca e trova immobili

BERNADisaccordi e malumori nell'Alleanza del Centro

10.12.22 - 08:47
I partiti sono divisi sull'aumento dei premi. C'è chi teme conseguenze elettorali
KEYSTONE/PETER SCHNEIDER (PETER SCHNEIDER)
Fonte Ats
Disaccordi e malumori nell'Alleanza del Centro
I partiti sono divisi sull'aumento dei premi. C'è chi teme conseguenze elettorali

BERNA - L'Alleanza del Centro potrebbe perdere influenza dopo che alcuni dei senatori hanno affossato un controprogetto sui premi malattia, contro la volontà del partito. «Se siamo divisi, i nostri voti saranno annullati e non avranno alcun peso», ha dichiarato il presidente.

Una settimana fa alcuni consiglieri agli Stati del suo schieramento hanno fatto pendere l'ago della bilancia a favore della non entrata in materia sul controprogetto all'iniziativa del PS che chiede di porre un tetto massimo (10% del reddito disponibile) ai premi malattia. «Trovo incomprensibile che la maggioranza si sia rifiutata di discutere la questione», ha dichiarato Gerhard Pfister sabato alle testate in lingua francese del gruppo Tamedia.

«L'aumento dei premi è una questione cruciale all'interno del partito. Non stiamo parlando di una questione secondaria, ma di un tema che tocca i valori del partito», spiega Pfister, «la nostra base non capisce». Simili disaccordi interni potrebbero, a suo avviso, danneggiare l'influenza di cui gode l'Alleanza di Centro, il gruppo più numeroso del Consiglio degli Stati. «Se siamo divisi, i nostri voti saranno annullati e non avranno alcun peso», ha avvertito Pfister, affermando di temere «conseguenze elettorali».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
In altri paesi, il partito che controlla l'esercito fa ordine in casa. Da noi è Viola Amherd (Centro). Quindi, il signor Pfister fa una telefonata. Dimenticavo che siamo in Svizzera e non in Russia. Meglio così (post da non far vedere ai numerosi membri nostrani del Putin Forever Fan club; non confondere Putin con poutine, il pastone per le galline canadese).

Adegheiz 1 anno fa su tio
L’unico motivo per cui voto UDC è per non finire nell’UE. Ma tra un po’ mi sa che voto PS
NOTIZIE PIÙ LETTE