Cerca e trova immobili

CONSIGLIO FEDERALELe emozioni di Rösti, «la bocca mi si stava seccando rapidamente»

08.12.22 - 16:21
Il nuovo Consigliere federale racconta la sua elezione in un'intervista
20min/Ela Çelik
Le emozioni di Rösti, «la bocca mi si stava seccando rapidamente»
Il nuovo Consigliere federale racconta la sua elezione in un'intervista

BERNA - Niente più ipotesi, niente più dubbi: sarà il 55enne Albert Rösti il successore di Ueli Maurer in Consiglio federale.

Fresco di nomina, il democentrista ha espresso tutto il suo sollievo in un'intervista con i colleghi di 20 Minuten.

Ha gareggiato da favorito e ha raggiunto il traguardo. Si è tolto un peso?
«Sì, è una gioia enorme: il fatto che io sia stato eletto già al primo turno dimostra la fiducia del Parlamento nella mia persona. Oltre alla gioia, provo anche rispetto e una certa umiltà per l'incarico che mi è stato affidato».

A proposito, abbiamo un altro bicchiere d'acqua per lei...
«È chiaro che in un giorno del genere si è più nervosi del solito. Non si ha nemmeno il tempo di frenare le proprie emozioni. Si viene eletti e acclamati da tutti e poi, subito dopo, si può accettare ufficialmente l'incarico. Per me era anche molto importante inviare un messaggio: diversità nell'unità. Con questo volevo sottolineare che dobbiamo affrontare insieme le grandi sfide che aspettano il nostro Paese».

Con il bicchiere d'acqua alludiamo al fatto che lei ha interrotto il suo discorso all'Assemblea federale per chiedere... un bicchiere d'acqua.
«Ho notato che la mia bocca stava diventando rapidamente più secca (ride, ndr.). Mi sono reso conto che non potevo finire di parlare in quel modo e che mi mancavano ancora tre pagine - sentivo la bocca come incollata - così ho chiesto di bere un po' d'acqua. Credo che sia tollerata una certa spontaneità, siamo stati scelti anche come esseri umani. Ringraziare la famiglia, gli amici, il comune, il cantone, il parlamento e il partito era estremamente importante per me, quindi non volevo limitarmi a borbottare qualcosa».

La sinistra teme che sotto la sua guida (in particolare a capo del DATEC - Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni) vengano presto costruite nuove centrali nucleari e centrali a olio combustibile. Cosa risponde?
«Ho sempre detto che dobbiamo espandere massicciamente il settore dell'elettricità per raggiungere la decarbonizzazione e per allontanarci dai combustibili fossili. Probabilmente questo richiederà prima o poi delle centrali elettriche su larga scala, ma solo il tempo ci dirà quali tecnologie verranno utilizzate».

Che tipo di consigliere federale sarà, per i giovani?
«I giovani sono il nostro futuro, e questo non è solo uno slogan. Viviamo in un Paese che offre prospettive meravigliose e che ha un sistema educativo tra i migliori. Voglio contribuire a garantire il mantenimento di questo sistema a tutti i livelli. Uno dei maggiori problemi è anche la maggiore opportunità per i giovani. 30 anni fa, presso il Dipartimento dell'Economia del Canton Berna, ho lottato contro la disoccupazione giovanile, allora dilagante. Oggi abbiamo una grande carenza di lavoratori qualificati. Sarò sicuramente un Consigliere federale vicino ai giovani e li inviterò ad approfondire il più possibile la loro formazione per far sì che possano portare avanti il nostro Paese».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Balin 1 anno fa su tio
Troppo asciutti.. mettici uova e pancetta... 🤣🤡

Princi 1 anno fa su tio
eh se si seccava la bocca un bel barbera risolve il problema

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Anche se é un udc , mi sembra abbastanza moderato ed equilibrato. In ogni caso le scelte si fanno insieme agli altri 6 c. e questa é la forza del sistema svizzero. Solo il provocatore Blocher é stato giustamente "cacciato" ...
NOTIZIE PIÙ LETTE