«Mi piace e siamo in piena gestione di crisi» ha dichiarato il consigliere federale
BERNA - Il ministro dell'Economia Guy Parmelin ha indicato di voler mantenere il suo dipartimento dopo l'elezione di due nuovi consiglieri federali il 7 dicembre.
«Mi piace e siamo in piena gestione di crisi», ha precisato oggi dalle pagine dei quotidiani romandi La Liberté, ArcInfo e Le Nouvelliste.
Parmelin, in precedenza responsabile della Difesa, ha dichiarato di non ricordare «nella storia recente che un consigliere federale abbia cambiato dipartimento due volte durante il suo mandato».
Il 7 dicembre l'Assemblea federale dovrà eleggere i successori dei consiglieri federali dimissionari Ueli Maurer (UDC) e Simonetta Sommaruga(PS).
Per i democentristi sono in corsa per succedere a Maurer il consigliere nazionale bernese Albert Rösti e il suo ex collega di Zurigo Hans-Ueli Vogt.
Da parte socialista, le consigliere agli Stati Città Eva Herzog (BS) e Elisabeth Baume-Schneider (JU) sono state candidate a prendere il posto di Sommaruga.
Previsione: eletti Rösti ed Herzog Dipartimenti: Parmelin DEFR, Cassis DFAE, Amherd DFGP, Keller-Sutter DFI, Berset DFF, Rösti DATEC, Herzog DDPS
Mah, non sarei così sicuro che l'UDC voglia dare il dipartimento federale delle finanze ai socialisti, piuttosto ai liberali.
io voglio rimanere.... un altro che si fossilizza per i prossimi 15 anni.