Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl dopo Sommaruga, nessuna raccomandazione dal PS, domani la scelta

25.11.22 - 20:07
Le tre candidate, Evi Allemann, Elisabeth Baume-Schneider e Eva Herzog, sono tutte eleggibili.
Keystone
Fonte ATS ANS
Il dopo Sommaruga, nessuna raccomandazione dal PS, domani la scelta
Le tre candidate, Evi Allemann, Elisabeth Baume-Schneider e Eva Herzog, sono tutte eleggibili.

BERNA - Le tre candidate alla successione di Simonetta Sommaruga - Evi Allemann, Elisabeth Baume-Schneider e Eva Herzog - sono tutte eleggibili. È l'opinione del Consiglio del PS che ha così rinunciato a proporre dei nomi. Il ticket sarà scelto domani dal gruppo parlamentare.

Le tre candidate sono state ascoltate oggi del Consiglio del PS che si è riunito in seduta straordinaria. «In una raccomandazione a destinazione del gruppo parlamentare alle Camere federali, i delegati del Consiglio del partito hanno constatato che le tre donne sono perfettamente qualificate per figurare sul ticket socialista», indica il PS in un comunicato.

Il Consiglio del PS ha peraltro confermato che il ticket sarà comporto da due candidate. La proposta di raccomandare al gruppo di presentare tre candidate all'Assemblea federale è stata bocciata con 42 voti contro 3 e una astensione.

Più combattuta è stata la votazione sulla proposta di proporre al gruppo già oggi due nomi. I delegati del Consiglio del PS hanno respinto questa eventualità con 28 voti contro 22.

Come detto, domani il gruppo socialista in parlamento deciderà, in seduta straordinaria, quali nomi proporre all'Assemblea federale per la successione di Simonetta Sommaruga in governo. Una settimana fa la "frazione" aveva deciso di presentare un ticket con due donne, scartando la candidatura del "senatore" Daniel Jositsch (ZH) che aveva mostrato interesse per la carica.

Tre candidate si sono fatte avanti: la consigliera di Stato bernese ed ex consigliera nazionale Evi Allemann, la consigliera agli Stati giurassiana Elisabeth Baume-Schneider e la sua collega "senatrice" basilese Eva Herzog. Le tre hanno partecipato questa settimana a quattro audizioni pubbliche.

Per quanto riguarda il Consiglio del PS, esso esiste da quest'anno. Si tratta del "parlamentino" del partito, formato dalla presidenza, dai rappresentanti di tutte le sezioni cantonali e delle dieci maggiori città svizzere, nonché dalla Gioventù socialista.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas56 1 anno fa su tio
Ci sono tante specie in pericolo di estinzione ; ma questi neanche con il napalm li fai sparire.

Uluru 1 anno fa su tio
La miglior raccomandazione sarebbe di non votare nessuno di sinistra 😂😂😂

mizi 1 anno fa su tio
Qualcuno vota ancora PS?? poveracci.

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a mizi
Esatto! Il partito più inutile della storia.

belaolga 1 anno fa su tio
si...ma...la doccia...adess la fem a cà da chi?🤔🤔🤔

Scigu 1 anno fa su tio
Sessisti.
NOTIZIE PIÙ LETTE