Cerca e trova immobili

ZURIGODatec all'Udc da evitare, i verdi tentati di votare per Hans-Ueli Vogt

20.11.22 - 10:23
Lo preferirebbero a Albert Rösti
Foto Deposit
Fonte ATS
Datec all'Udc da evitare, i verdi tentati di votare per Hans-Ueli Vogt
Lo preferirebbero a Albert Rösti

ZURIGO - Per evitare che il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (Datec) finisca in mani UDC i Verdi potrebbero essere tentati di votare Hans-Ueli Vogt, invece che Albert Rösti, quale successore di Ueli Maurer in governo. Lo scrive la SonntagsZeitung.

«La nostra grande preoccupazione è che l'UDC spinga affinché il loro nuovo consigliere federale assuma il controllo del Datec», afferma il consigliere nazionale Bastien Girod (Verdi/ZH) in dichiarazioni riportate dal domenicale. «Lì un consigliere federale democentrista potrebbe fare parecchi danni».

Il 31enne afferma di non aver ancora deciso se votare per Rösti o per il suo rivale Vogt. Ma dice: «Con Rösti, il pericolo che si impadronisca del Datec se eletto in governo è molto più grande che con Vogt».

Stando al settimanale, Rösti, bernese, di per sé piace di più ai Verdi in qualità di uomo della concordanza e di democentrista pacato. Ma considerazioni tattiche potrebbero appunto spingere il partito ambientalista a favorire lo zurighese Vogt, un professore universitario della facoltà di giurisprudenza. Il primo è infatti impegnato a favore di energia atomica, industria automobilistica e petrolio.

«Se qualcuno che rappresenta le lobby del petrolio, del nucleare e dell'automobile dovesse assumere il controllo del dipartimento dell'ambiente, sarebbe l'opposto di ciò di cui abbiamo bisogno ora», argomenta Natalie Imboden (Verdi/BE), citata dal giornale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiatr 1 anno fa su tio
Bé, si metta il cuore in pace, dubito che all'UDC interessi un dipartimento problematico sulla quale si fa tanta retorica ideologica (non favorevole agli interessi politici del partito) in cambio del dipartimento delle finanze che è molto importante. Poi vabbé parlano di lobby nucleare quando sono i primi ad averlo ostacolato su base pregiudiziale in contrasto con l'obbiettivo portato avanti dal loro stesso partito. Interessi che tra l'altro lui stesso porta avanti male, le sue apparizioni in parlamento sono di poco spessore.

Uluru 1 anno fa su tio
Più danni di una Sommaruga o di un suo clone verde sarà molto, ma molto difficile

gruzi 1 anno fa su tio
Risposta a Uluru
non è difficile bensì è impossibile fare più danni della Somaretta o delle angurie

Emib5 1 anno fa su tio
angie2020 e MissKirova: queste interessanti, intelligenti e approfondite analisi politiche le copiate direttamente dal pezzo di carta domenicale? (per inciso: se usi il plurale verdi e rossi, poi devi usare il plurale gli uni peggio degli altri, copia meglio, la prossima volta)

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Bravo! Vuoi L applauso??

angie2020 1 anno fa su tio
verdi come i rossi, un cancro della società. Siete dei tr0gl0diti.

MissKirova 1 anno fa su tio
Tra verdi e rossi,uno peggio degli altri.
NOTIZIE PIÙ LETTE