Cerca e trova immobili

SUCCESSIONE SOMMARUGAUna romanda in corsa per il posto di Sommaruga

11.11.22 - 17:10
Elisabeth Baume-Schneider, consigliera agli Stati, ha annunciato la sua candidatura
20Minuten
Fonte Ats
Una romanda in corsa per il posto di Sommaruga
Elisabeth Baume-Schneider, consigliera agli Stati, ha annunciato la sua candidatura

BERNA - Anche la consigliera agli Stati Elisabeth Baume-Schneider (PS/JU), unica romanda tra le papabili per la successione di Simonetta Sommaruga in Consiglio federale, ha deciso di candidarsi. Lo ha annunciato oggi lei stessa in una conferenza stampa a Berna.

Baume-Schneider - 59 anni, coniugata e madre di due figli - è alla Camera dei Cantoni dal dicembre 2019. In precedenza aveva fatto parte del Governo giurassiano (2003-2015), rivestendo la carica di responsabile del Dipartimento della formazione, della cultura e dello sport.

Convinta malgrado chance ridotte

Sebbene le chance della "senatrice" giurassiana di essere eletta in Consiglio federale sembrino ridotte al lumicino, vista la presenza in Governo di un altro socialista romando, il friburghese Alain Berset, davanti ai media Baume-Schneider si è detta convinta della sua candidatura. Se fosse eletta, sarebbero quattro i latini in Governo: oltre a Berset, Guy Parmelin e Ignazio Cassis.

«Sono molto sensibile alle questioni linguistiche. In casa parlavo infatti svizzero-tedesco e sono pertanto capace di creare dei ponti tra due culture», ha detto la cittadina di Les Breleux (JU). «Provengo da una regione, le Franches-Montagnes, fatta di pascoli e di industrie», una regione da lei definita di «ruralità moderna». A suo avviso, la sua candidatura per il Consiglio federale giunge al momento opportuno per un cantone periferico, giovane e innovativo come il Giura.

Ai giornalisti Baume-Schneider ha detto di essere una donna dei dossier e pragmatica, sebbene provenga dall'ala sinistra del Partito socialista (in gioventù è stata membro della Lega marxista rivoluzionaria ndr), a differenza degli altri candidati del PS al Governo.

Quarta candidata del PS

Si tratta infatti della quarta candidatura finora annunciata, dopo quella del consigliere agli Stati Daniel Jositsch (PS/ZH), sceso in campo martedì nonostante la direzione del partito punti su un ticket composto di sole donne. Egli ha definito la volontà del PS «discriminatoria» e «anticostituzionale».

Mercoledì sera ha reso noto di voler correre per il posto in Governo pure la consigliera di Stato bernese Evi Allemann, 44 anni e madre di due figli piccoli, che in passato ha fatto parte del Consiglio Nazionale dal 2003 al 2018.

Ieri mattina, anche la consigliera agli Stati Eva Herzog (PS/BS), annunciata tra le favorite, ha deciso di candidarsi. La Herzog, 60 anni, è alla Camera dei cantoni dal dicembre 2019, in precedenza era stata consigliera di Stato basilese (2005-2020), responsabile del Dipartimento delle finanze.

Il ticket definitivo sarà scelto dal gruppo parlamentare socialista il 26 novembre. Baume-Schneider ha detto che accetterà la decisione, nel caso fosse esclusa dal ticket ufficiale. L'elezione alla successione di Simonetta Sommaruga in Governo si terrà il prossimo 7 dicembre, subito dopo quella del successore di Ueli Maurer.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Galium 1 anno fa su tio
Temo che non sarà eletta, sia perché giurassiana., sia perché considerata troppo di sinistra. Quanto a Cassis penso e spero che verrà riconfermato in barba al suoi detrattori. Comunque costoro non hanno da rallegrarsi poiché il posto di un liberale verrebbe preso da un verde, con grande gioia (!) della destra politica

Mirschwizer 1 anno fa su tio
La ma paar un pò sctrepenada 🤣🤣🤣

Princi 1 anno fa su tio
l'importante al momento é rottamare il cassssiss

marco17 1 anno fa su tio
Risposta a Princi
Al momento non si può: bisogna aspettare un anno quando ci sarà il rinnovo del Consiglio federale. A meno che decida per l'autorottamazione.

marco17 1 anno fa su tio
Se fosse eletta, ci sarebbe un buon motivo per non rieleggere Cassis l'anno prossimo, in modo da ristabilire la maggioranza svizzero-tedesca in seno al governo federale.

Gus 1 anno fa su tio
Adesso anche i marxisti. Ma che bel PS!

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a Gus
ma non sono ne socialisti per niente sono semplicemente dei siistroidi Pro Saccocias e distruttori del nostro Paese, ben looooontani dal Marxismo ! che tra l'altro non viene applicato in nessu Stato o dittatura sinistroide.
NOTIZIE PIÙ LETTE