Cerca e trova immobili

DOPO SOMMARUGASuccessione Sommaruga, Eva Herzog si candida

10.11.22 - 09:48
La consigliera agli Stati di Basilea Campagna è indicata tra le favorite
Foto Keystone
Fonte ATS
Successione Sommaruga, Eva Herzog si candida
La consigliera agli Stati di Basilea Campagna è indicata tra le favorite

BERNA - La consigliera agli Stati Eva Herzog (PS/BS), tra le favorite per la successione di Simonetta Sommaruga in Consiglio federale, ha deciso di candidarsi. Lo ha annunciato oggi lei stessa in una conferenza stampa a Berna. 

Eva Herzog, 60 anni e madre di due figli, è alla Camera dei Cantoni dal dicembre 2019. In precedenza aveva fatto parte del Consiglio di Stato basilese (2005-2020), rivestendo la carica di responsabile delle finanze.

«Con il cuore e con la pancia»
«Quando ho saputo delle dimissioni di Simonetta Sommaruga, mi è molto rincresciuto, perché è un'eccellente consigliera federale con comprovata esperienza. Ma rispetto la sua decisione», ha detto Eva Herzog davanti ai media. «Mi sono presa qualche giorno di riflessione e oggi sono convinta con il cuore e con la pancia della mia candidatura», ha aggiunto la "senatrice" basilese.

La Herzog intende affrontare in seno all'esecutivo le grandi e difficili sfide con cui è e sarà confrontata la Svizzera. Ha motivato la sua candidatura con le sue esperienze di 15 anni quale consigliera di Stato basilese e di tre anni alla Camera dei cantoni. Le sue principali preoccupazioni sono la giustizia sociale, le pari opportunità, nonché la formazione e la ricerca.

Profonda conoscenza della politica finanziaria
Quale membro della Delegazione delle finanze delle Camere federali la Herzog può vantare una profonda conoscenza della politica finanziaria e ha dovuto affrontare l'enorme sfida legata alla crisi del coronavirus e ai crediti Covid alle imprese.

Ora la Delegazione è confrontata con le conseguenze della guerra in Ucraina, la possibile penuria di energia e l'inflazione galoppante, che colpisce in particolare la popolazione più debole, ha dichiarato. Anche la gestione del riscaldamento climatico assume una notevole importanza per la Herzog. Infine, la "senatrice" basilese ha detto di volersi battere per una Svizzera aperta che vuole avere buoni rapporti con i suoi vicini.

La Herzog aveva già presentato la sua candidatura dodici anni fa per la successione di Moritz Leuenberger in Consiglio federale, ma era stato esclusa dal ticket ufficiale a beneficio di Simonetta Sommaruga (poi eletta) e Jacqueline Fehr (ZH).

Terza candidatura
Si tratta della terza candidatura finora annunciata, dopo quella del consigliere agli Stati Daniel Jositsch (PS/ZH), sceso in campo martedì nonostante la direzione del partito punti su un ticket composto di sole donne. Egli ha definito la volontà del PS «discriminatoria» e «anticostituzionale».

A questo proposito, la Herzog ritiene «legittimo» che la direzione del partito proponga un ticket formato da sole donne in vista del 7 dicembre. A suo avviso, tuttavia, si tratta soltanto di una proposta. L'ultima parola spetta infatti al gruppo parlamentare del PS.

Ieri sera ha reso noto di voler correre per il posto in governo anche la consigliera di Stato bernese Evi Allemann, mentre ha dato forfait la consigliera nazionale, pure bernese, Flavia Wasserfallen. In precedenza anche l'ex "senatrice" argoviese Pascale Bruderer aveva rinunciato a presentare la propria candidatura.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 1 anno fa su tio
Il suo sguardo dice tutto !!!!! no comment
NOTIZIE PIÙ LETTE